“WHEATHER KIDS”, LE PREVISIONI METEO DEL 2050 INTERROMPONO QUELLE DI OGGI. SONO I BAMBINI: «NON SONO SOLO PREVISIONI, È IL NOSTRO FUTURO». LA NUOVA CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE DELLE NAZIONI UNITE PER IL CLIMA
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo (UNDP) in collaborazione con l’Organizzazione Metereologica Mondiale e The Weather Channel, ha ideato una nuova campagna per promuovere un’azione concreta contro il cambiamento climatico.
La nuova campagna s’intitola “Weather Kids” e manderà in onda previsioni meteorologiche speciali per l’anno 2050, condotte dai bambini. Nella veste di giovani meteorologi, i ragazzi metteranno in guardia i telespettatori sugli effetti del riscaldamento globale sulle comunità e sull’economia mondiale. Sarà messo in evidenza l’impatto negativo sul 94% dei bambini di tutto il mondo.
“Weather Kids” per sensibilizzare il mondo sul clima
«La continua inerzia nei confronti del cambiamento climatico porterà a un pianeta sempre più inospitale per i “bambini di oggi” e per le generazioni future», ha dichiarato Achim Steiner, amministratore di UNDP. «Possiamo correggere la rotta solo se ci muoviamo ora con velocità e su larga scala. Ciò include la decarbonizzazione delle nostre economie e la promozione dell’accesso all’energia pulita a prezzi accessibili per tutti; la salvaguardia e il ripristino del nostro ecosistema naturale e la possibilità per le comunità di avere voce in capitolo sugli impegni climatici assunti dai loro Paesi».
“Weather Kids” nasce dall’impegno di UNDP sul cambiamento climatico, tanto che il Climate Hub di UNDP fornisce il più ampio portfolio di supporto al Sistema delle Nazioni Unite per l’azione per il clima in quasi 150 Paesi.
“Weather Kids” interrompe le trasmissioni tv
Il Programma delle Nazioni Unite per lo Sviluppo interrompe le trasmissioni televisive in tutto il mondo con allarmanti previsioni meteorologiche dal futuro. L’annuncio ha l’intento di provocare un effetto shock nei telespettatori, per sensibilizzarli ai rischi del cambiamento climatico. Lo scopo è invitare il pubblico ad un’azione urgente per contrastare il cambiamento climatico a tutela delle prossime generazioni.
Il pubblico televisivo si trova così di fronte a una vera e propria sorpresa. Nonostante il formato rimanga invariato, la novità è che le previsioni sono per l’anno 2050 e sono condotte dai bambini.
La campagna è sostenuta da celebrità di calibro mondiale e dai Goodwill Ambassador di UNDP, tra cui l’attrice malese premio Oscar Michelle Yeoh, l’attrice americana Connie Britton e l’attore danese Nikolaj Coster-Waldau.
“Weather Kids” andrà in onda sui canali di informazione di oltre ottanta Paesi in tutto il mondo. In Italia la campagna è trasmessa dalla Rai, in qualità di media partner.
Meteo futuro: eventi catastrofici nel 2050
«La campagna – spiega UNDP – mette in guardia i telespettatori sul fatto che l’aumento delle temperature continuerà a provocare eventi dall’impatto catastrofico, simili a quelli che stiamo osservando già adesso. Le conseguenze ci saranno tanto sulle comunità, quanto sull’economia globale».
Le previsioni includono minacce alla sicurezza alimentare e un potenziale aumento delle tasse per i contribuenti a livello globale.
«È una follia. Le scuole sono chiuse perché fa troppo caldo. Gli incendi stanno bruciando intere città. E le inondazioni rendono tutto umido e disgustoso», afferma un giovane presentatore. «Per noi non è solo un bollettino meteo. È il nostro futuro».
Correggere oggi la rotta per un futuro migliore
La crisi climatica è la sfida più importante che l’umanità deve affrontare. «Gli eventi meteorologici estremi sono in aumento e hanno anche un enorme impatto socioeconomico: ondate di calore, inondazioni, siccità, incendi e cicloni tropicali intensi – afferma Celeste Saulo, Segretario Generale, WMO. «Similmente il riscaldamento degli oceani e l’innalzamento del livello del mare stanno accelerando. Il ghiaccio marino si sta sciogliendo e rischiamo di perdere i ghiacciai, che sono fondamentali per le nostre preziose riserve idriche e per gli ecosistemi. I servizi meteorologici e idrologici, così come gli scienziati di tutto il mondo, stanno lanciando l’allarme rosso e stanno intensificando gli sforzi per affrontare con successo questa sfida. Le nostre decisioni di oggi determineranno il futuro di molte generazioni a venire. Questa campagna è quindi un appello all’azione urgente per il bene delle comunità e del pianeta».
Verso la COP30: appuntamento nel 2025 in Brasile
La campagna Weather Kids rientra nell’impegno di UNDP di promuovere il confronto pubblico verso i negoziati sul clima della COP30. L’appuntamento è in Brasile nel 2025.
«La COP30 segnerà il decennale dall’Accordo sul clima di Parigi del 2015 e rappresenterà un’opportunità cruciale per portare il mondo verso un percorso condiviso per contenere l’aumento della temperatura globale a 1,5 gradi Celsius, in quanto i Paesi presenteranno una nuova serie di strategie e obiettivi climatici che intendono intraprendere. Questi piani – noti come “contributi determinati a livello nazionale” (NDC, Nationally Determined Contributions) – sono al centro della lotta globale contro il cambiamento climatico», spiegano le Nazioni Unite.