PIZZOMUNNO È UNA ROCCIA BIANCA, ALTA 25 METRI, CHE DOMINA LA SPIAGGIA DI VIESTE, IN PUGLIA. EUROPEAN BEST DESTINATIONS HA TRIBUTATO ALLA LOCALITÀ DEL GARGANO IL REQUISITO DI UNA FRA LE QUINDICI MIGLIORI SPIAGGE D’EUROPA. ALLA CITTÀ DI VIESTE E AL SUO FAMOSO MONOLITE BIANCO È LEGATA UNA ROMANTICA E TRAGICA STORIA, QUELLA DI CRISTALDA E PIZZOMUNNO
La leggenda di Cristalda e Pizzomunno
Pizzomunno era un bellissimo giovane pescatore di Vieste, innamorato di Cristalda, una splendida ragazza anche lei della cittadina garganica. Il loro amore profondo e sincero, però, aveva suscitato la gelosia delle sirene che abitavano il mare.
Le sirene, affascinate dalla bellezza di Pizzomunno, cercavano in tutti i modi di sedurlo e portarlo con loro nelle profondità marine. Ogni giorno gli offrivano il loro amore e l’immortalità, ma Pizzomunno rifiutava le loro avances perché il suo cuore ormai era solo di Cristalda.
Una sera, mentre i due innamorati erano insieme sulla spiaggia, le sirene, colme di rabbia e gelosia, emersero dalle acque, rapirono Cristalda e la trascinarono con loro nelle profondità del mare. Il giovane pescatore cercò disperatamente di salvarla, ma non riuscì a fermarle. Come narra la leggenda, in preda al dolore e alla disperazione Pizzomunno si trasformò, quindi, nel bianco monolite che giace sulla spiaggia di Vieste.
Gli anziani raccontano che il 15 agosto, ogni cento anni, Cristalda “…risalga dall’onda…”. Pizzomunno “… che aspetta tuttora, il suo amore, rapito…” per una notte riprende le sembianze del giovane pescatore, “…a vivere ancora una storia stupenda”.
I versi sono di Max Gazzè che, in modo poetico e toccante, racconta destino crudele dei due innamorati nella canzone “La leggenda di Cristalda e Pizzomunno”.
Vieste, la Scialara e Pizzomunno
Quella della Scialara, la principale spiaggia di Vieste, «con il suo “Pizzomunno” a fare da guardiano, è un’icona che rappresenta non solo la nostra spiaggia, ma anche le nostre tradizioni, la nostra cultura e il nostro spirito comunitario», afferma il sindaco Giuseppe Nobiletti. «Le nostre splendide spiagge non solo continuano a catturare il cuore di chi le visita, ma vengono riconosciute ancora una volta a livello europeo».
European Best Destinations
European Best Destinations (EBD) è un’organizzazione con sede a Bruxelles che promuove il turismo in Europa. Fondata nel 2009, EBD collabora con enti turistici e l’Unione Europea per mettere in risalto le destinazioni più belle e interessanti del continente.
Ogni anno il gruppo belga organizza un concorso online in cui i viaggiatori possono votare le destinazioni europee da loro preferite. Quelle vincitrici sono riconosciute come le migliori località europee dell’anno. Questi premi sono molto ambiti e possono portare a un aumento significativo del turismo per le destinazioni vincenti.
EBD si occupa anche di promuovere eventi, spiagge, mercatini di Natale e altre attrazioni turistiche in Europa.
Natura, ambiente e sostenibilità nella scelta delle destinazioni
Nelle valutazioni dei viaggiatori i temi della natura, dell’ambiente e della sostenibilità stanno diventando sempre più importanti. Molti turisti, oggi, cercano esperienze che rispettino e preservino l’ambiente naturale e le destinazioni che si impegnano in pratiche sostenibili per essere più attrattive.
Ecco alcuni motivi per cui questi temi sono rilevanti per i viaggiatori:
- Cambiamento Climatico: La consapevolezza riguardo al cambiamento climatico spinge i viaggiatori a scegliere destinazioni e modalità di viaggio più ecologiche.
- Esperienze Autentiche: I viaggiatori spesso cercano esperienze autentiche che li mettano in contatto con la natura e le comunità locali, promuovendo un turismo più rispettoso e meno invasivo.
- Conservazione Ambientale: Le destinazioni che proteggono le loro risorse naturali e biodiversità sono più attrattive per coloro che desiderano godere di paesaggi incontaminati e fauna selvatica.
- Pratiche Sostenibili: Strutture ricettive ed attrazioni che adottano pratiche sostenibili (come l’uso di energie rinnovabili, la riduzione dei rifiuti e la promozione della mobilità sostenibile) sono preferite dai viaggiatori consapevoli.
- Certificazioni Ambientali: Destinazioni e strutture che possiedono certificazioni ambientali (come la certificazione Green Key o l’etichetta Ecolabel) attirano viaggiatori attenti alla sostenibilità.
European Best Destinations tiene conto di queste tendenze, promuovendo mete che si distinguono per il loro impegno nella sostenibilità e nella tutela dell’ambiente naturale. Molte delle destinazioni che emergono nei loro concorsi annuali sono note per le loro politiche green e per le esperienze legate alla natura.