giovedì, Agosto 11, 2022

ViaPadovaMondo, al via a Milano il progetto per le aree degradate

Ultime News

AI NASTRI DI PARTENZA IL CONCORSO “VIAPADOVAMONDO” PER RIGENERARE I CONTESTI URBANI

Parte il concorso ViaPadovaMondo riservato agli studenti universitari di arte e design su scala nazionale. Le adesioni saranno aperte fino all’11 settembre prossimo. Il vincitore potrà inserire il suo lavoro all’interno di Tunnel Boulevard, ossia lo spazio dei tunnel ferroviari.

Questo era in uno stato di degrado e abbandono ed è stato riqualificato in via Pontano. Oggi rappresenta il luogo espressione della urban art che vuole valorizzare i contesti cittadini degradati.

Infatti, all’interno di questa galleria urbana milanese sono presenti le opere di street artist internazionali che da più di trent’anni vi operano. Il progetto ha lo scopo di mantenere vivo il contatto con il territorio e con i quartieri. In tal modo, si darà la possibilità di viverli appieno come spazi pubblici condivisi e inclusivi, capaci di fare emergere messaggi contemporanei e universali.

Il concorso “ViaPadovaMondo”

Il concorso è rivolto agli studenti dei corsi di laurea nazionali nelle facoltà di Architettura, Scuole o Istituti di Design e Accademie di Belle Arti. Ha l’obiettivo di raccogliere idee progettuali che rappresentino l’identità grafica della comunità multietnica e multiculturale che vive nel quartiere di Via Padova a Milano.

Gli studenti avranno quindi il compito di ideare un landmark (un punto di riferimento) con la scritta VIAPADOVAMONDO che rimarrà acceso giorno e notte.

L’opera sarà collocata sopra il tunnel per diventare, per la sua posizione strategica e le sue dimensioni fisiche, una nuova porta della città di Milano. Lancerà un messaggio di inclusione e condivisione a tutte le persone che passeranno lungo la via.

Una giuria valuterà i lavori degli studenti in base alla capacità di interpretare al meglio l’identità del quartiere, la multiculturalità e l’idea di inclusione. I primi tre classificati avranno la possibilità di essere esposti in tre edizioni: ottobre 2022 (primo classificato), marzo-aprile 2023 (secondo classificato), settembre 2023 (terzo classificato). Le domande di partecipazione dovranno essere presentate entro le ore 12.00 dell’11 settembre. I vincitori saranno annunciati entro gli inizi di Ottobre 2022. Il bando è disponibile qui

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili