domenica, Agosto 14, 2022

Vasco Rossi, “Siamo qui” sulla Murgia del Nord Barese

Ultime News

IL ROCKER NAZIONALE HA GIRATO IL VIDEOCLIP DEL SUO ULTIMO SINGOLO, “SIAMO QUI”, IN USCITA A NOVEMBRE, SULLA MURGIA DEL NORD BARESE.

Lo splendido paesaggio naturale di cui gode Puglia fa da location per le riprese del video del nuovo singolo di Vasco Rossi, “Siamo qui”.

Siamo nel territorio di Spinazzola, in provincia di Bari. Per la precisione in contrada Macchia, sulla tratta ferroviaria Rocchetta – Gioia del Colle. Le riprese sono state girate anche sul “Ponte dei 21 archi”. Un ponte ferroviario di pietra, citato in “Brindges of History and Tradition Trade” come tra i quaranta più importanti della regione.

La pietra, come risorsa naturale, è stata la base dello sviluppo economico e culturale del territorio pugliese, attraverso i secoli.

La maggior parte di questi ponti di pietra, oltre alla bellezza, sono opere di straordinaria ingegneria strutturale e architettonica.

Tutelare e valorizzare i monumenti in pietra della Puglia

Vasco Rossi - Spinazzola, Murgia del Nord Barese, il "Ponte dei 21 Archi"
Spinazzola, Murgia del Nord Barese, il “Ponte dei 21 Archi”

Negli ultimi tempi, si è riscontrato un rinnovato interesse per la tutela e la valorizzazione dei monumenti tradizionali in Puglia. Inoltre, la combinazione di natura e architettura di pietra si rivela un enorme potenziale per lo sviluppo di forme alternative di turismo.

Bande di ladri senza scrupolo, però, hanno saccheggiato la tratta ferroviaria, rubando i binari, «contando sulla indifferenza generale, di distruggere un patrimonio storico e architettonico di grande rilevanza», commenta l’on. Nunzio Angiola.

La tratta storica, gestita da Rete Ferroviaria Italiana, fu soppressa nel 2016.

Ma, dopo l’emanazione della legge 128 del 2017 sulle ferrovie turistiche che attraversano aree di particolare pregio naturalistico e archeologico, il parlamentare di Azione vorrebbe far ripristinare.

«Nelle immagini di “Siamo qui” lo scempio è servito e bene farebbe Franceschini (ministro della Cultura – n.d.r.) a superare l’inerzia per far partire i lavori in modo da non permettere più altri saccheggi».

La location delle riprese sulle orme della Via Appia dei Romani

La troupe di Vasco Rossi, coordinata dal regista Pepsy Romanoff (Giuseppe Domingo Romano) ha continuato le riprese del videoclip anche sulla via del “Paredano”.

Una via che, documenti alla mano, ripercorre il tratto di Regina Viarum – l’antica Via Appia romana -, che ricongiungeva i siti di Venosa, Palazzo San Gervasio, Spinazzola, Poggiorsini, Gravina di Puglia e Grottelline. Gli atti del passaggio della Via Appia da Spinazzola, afferma l’on. Angiola, sono custoditi dalla Regione Puglia.

Un’area, quella descritta, nella quale la presenza dell’uomo in forma stanziale risale a 10mila anni fa e documentata già nel 1745 dall’archeologo Francesco Maria Pratilli.

L’area della Murgia del Nord barese patrimonio dell’UNESCO?

«Spinazzola, ingiustamente, si ritrova nonostante i tanti dubbi sul percorso Venusia – Silvium, tagliata fuori dal progetto ministeriale che porterà la Regina Viarum ad essere iscritta come patrimonio dell’Unesco», lamenta l’onorevole. Il quale, però, ha allo studio un programma di valorizzazione di quell’area della Murgia del Nord Barese.

Il video di Vasco Rossi messaggio per il ministro Franceschini

«Un plauso a Vasco Rossi e l’augurio di ogni grande successo per il suo nuovo brano – conclude Angiola -. Ancor più se questo servirà a dare la sveglia ad una città dalle grandi potenzialità, incapace di riconoscere e conoscere il suo patrimonio».

Vasco Rossi e La troupe di "Siamo qui"
La troupe di “Siamo qui”

Sul set delle riprese, Vasco Rossi è stato in compagnia di Alice Pagani, attrice e modella che ha sfilato anche per Armani. Giuseppe Domingo Romano, in arte Pepsy Romanoff è il regista che girato anche il film “Vasco Modena Park”,  sul concerto tenuto dal cantante a Modena nel 2017.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili