LE VACANZE ESTIVE SI AVVICINANO E, CON ESSE, ANCHE LE VALUTAZIONI SU COME ORGANIZZARSI CON GLI AMICI A QUATTRO ZAMPE. QUINDI, SE ANCORA NON AVETE PRENOTATO LA VOSTRA VACANZA, POTETE CONSIDERARE IL TRATTO DI COSTA CHE SI ESTENDE TRA LIVORNO E PIOMBINO, UNA META IDEALE PER CHI VIAGGIA CON I PROPRI ANIMALI DOMESTICI. QUESTA ZONA OFFRE SPIAGGE ATTREZZATE, PUNTI DI RISTORO ACCOGLIENTI, BORGHI DA VISITARE E ATTIVITÀ DA FARE INSIEME CON I NOSTRI INSEPARABILI AMICI A QUATTRO ZAMPE
Allarme abbandoni in Italia
Secondo le stime dell’ENPA, Ente Nazionale Protezione Animali, in Italia ogni anno vengono abbandonati oltre 130mila animali, circa 500 al giorno. Nel 2022, l’ENPA ha recuperato oltre mille cuccioli abbandonati solo nelle ultime due settimane di giugno.
Un problema gravissimo, che nel 2023 ha segnato il suo peggior primato: più di 127 animali abbandonati ogni 24 ore, un aumento del 20% rispetto agli anni precedenti. I rifugi ENPA sono al massimo della capienza e il fenomeno è aggravato dalla preferenza per l’acquisto di cuccioli rispetto all’adozione.
L’ENPA, da sempre al fianco dei nostri amici a quattro zampe, ha anche avanzato diverse proposte per sensibilizzare all’adozione, come ad esempio, la riduzione dell’IVA sulle spese per animali domestici. Oltre che un dovere morale, è anche giusto ricordare che l’abbandono di animali è un reato penale in Italia, punibile con l’arresto fino a un anno o una multa da mille a 10mila euro.
Toscana: arte, natura e vacanze pet-friendly
La Toscana è una regione amata per le sue bellezze naturali e artistiche, con borghi dalle tradizioni millenarie, paesaggi collinari con cipressi iconici, città ricche di opere d’arte e una costa bagnata da un mare che offre emozioni incredibili.
Ma, non solo. È anche una delle regioni più pet-friendly d’Italia, con almeno 24 spiagge attrezzate dove i cani sono ammessi, perfetti itinerari di trekking e luoghi dove gli amici pelosi possono divertirsi. Infine, circa la metà degli alloggi turistici sono classificati come pet friendly.
Non sorprende che la Toscana sia considerata, insieme con l’Emilia Romagna, una destinazione ideale per vacanze con gli animali domestici.
La Costa degli Etruschi: spiagge dog-friendly
La Costa degli Etruschi, da Livorno a Piombino, è particolarmente adatta per vacanze con cani. Le spiagge dog-friendly di questa zona sono completamente libere, permettendo ai cani di giocare e tuffarsi senza obbligo di guinzaglio, rispettando, ovviamente, i limiti dell’area riservata.
Tra le spiagge più belle, spiccano quelle di Baratti, Piombino e San Vincenzo, con quest’ultima famosa per la sua grandezza e attrezzature. Sul lungomare di Marina di Cecina sono due le Bau Beach situate rispettivamente all’inizio e alla fine della rigogliosa pineta mediterranea che si affaccia sul lungomare. Anche a Vada è presente una spiaggia dedicata ai cani, anche se più piccola.
Borghi e parchi: Escursioni con gli amici a quattro zampe
La Costa degli Etruschi e il suo entroterra offrono numerose località dove i cani sono i benvenuti. Borghi come Rosignano, Bibbona, Castagneto Carducci e Piombino, nonché Campiglia Marittima e Suvereto, permettono piacevoli passeggiate in compagnia degli amici pelosi.
Il Parco Naturale di Montioni e il Parco di Rimigliano offrono escursioni tra boschi rinfrescanti e spiagge dog-friendly. In particolare, il Parco di Rimigliano offre una spiaggia completamente dog-friendly, con servizi come docce e fontane per i cani, un veterinario e persino un Gelato per Cani.
La Toscana e le strutture ricettive pet-friendly
A Castagneto Carducci, reso celebre dal poeta Giosuè Carducci, e Bolgheri, con i suoi cipressi suggestivi, non manca anche la possibilità di rilassarsi bevendo un buon caffè, o seduti nei ristoranti, insieme con i propri amici a quattro zampe. Livorno, con le sue splendide spiagge pet-friendly e la passeggiata dalla Terrazza Mascagni all’acquario, è un’altra destinazione imperdibile.