martedì, Aprile 30, 2024

Una “Giornata della Terra” per adottare comportamenti più sostenibili

Ultime News

IL 22 APRILE SI CELEBRA LA “GIORNATA MONDIALE DELLA TERRA” (EARTH DAY), UN’IMPORTANTE MANIFESTAZIONE AMBIENTALE CHE CI INVITA A RIFLETTERE SUL NOSTRO IMPATTO SULL’AMBIENTE E AD ADOTTARE COMPORTAMENTI PIÙ SOSTENIBILI. BASTA PENSARE CHE NEL 2020, LE EMISSIONI GLOBALI DI CO₂ NELL’ATMOSFERA HANNO RAGGIUNTO I 32MILIARDI DI TONNELLATE

La “Giornata della Terra”: origine

L’Earth Day (in inglese), è un’occasione per ricordare l’importanza dell’ambiente e della salvaguardia del pianeta Terra. Le Nazioni Unite commemorano questa giornata ogni anno il 22 aprile, un mese e un giorno dopo l’equinozio di primavera.

La “Giornata mondiale della Terra” ha origine dalla pubblicazione del libro manifesto ambientalista, scritto dalla biologa statunitense Rachel Carson,  “Primavera Silenziosa” nel 1962.

Ma la scelta di dedicare proprio una giornata a questa ricorrenza, risale al 1969 quando durante una conferenza dell’UNESCO, a San Francisco, l’attivista per la pace John McConnell propose di scegliere una data per onorare la Terra e il concetto di pace.

La prima celebrazione si tenne il 21 marzo 1970, il primo giorno di primavera nell’emisfero settentrionale e fu sancita con una proclamazione firmata dal Segretario generale delle Nazioni Unite U Thant.

Una Giornata dedicata alla sensibilizzazione

Nel corso degli anni, la Giornata della Terra è diventata un’occasione speciale per promuovere azioni concrete per la salvaguardia del pianeta, ricordandone però l’importanza per tutto il resto dell’anno.

Ad esempio, nel 2021, il presidente USA Joe Biden ha convocato un vertice speciale per coordinare la lotta al cambiamento climatico.

L’importanza delle raccolte fondi

Le raccolte fondi online stanno diventando sempre più popolari per finanziare progetti dedicati alla salvaguardia dell’ambiente. In occasione della “Giornata mondiale della Terra”, ad esempio, GoFundMe, la più grande piattaforma di raccolte fondi al mondo, ospita numerose iniziative volte a promuovere la sostenibilità e la tutela del pianeta.

Tra i progetti portati avanti, anche quelli legati alle condizioni degli animali e all’industria alimentare. Non tutti sanno che l’industria alimentare è una delle industrie più inquinanti al mondo.

Carne bovina, agnello, pesce (soprattutto salmone), uova, maiale, cioccolato, caffè e derivati del latte (soprattutto formaggio e yogurt) sono i cibi che consumano più CO₂ per arrivare sulla nostra tavola. 

“Giornata mondiale della Terra”: celebrazioni locali e in tutto il Mondo

Si contano diverse migliaia di eventi organizzati in tutto il mondo, in occasione di questa giornata. Lo scopo è quello di sensibilizzare la popolazione verso iniziative ambientali educative.

Gli stessi gruppi di ecologisti prendono l’occasione di questa ricorrenza per mettere in luce le problematiche ambientali globali, tra cui l’inquinamento e la distruzione degli ecosistemi. Sottolineando, l’importanza di soluzioni come il riciclo, la conservazione delle risorse naturali e la protezione delle specie minacciate.

In Italia, la “Giornata mondiale della Terra” di solito viene accolta con concerti ed eventi nelle principali città.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili