“UMBRIA GREEN FESTIVAL” È UN EVENTO DI RILIEVO NAZIONALE PROMOSSO DALL’ASSOCIAZIONE CULTURALE “DE RERUM NATURA” E DA “TECHNE SRL”, IN COLLABORAZIONE CON LA REGIONE UMBRIA E CON ARPA UMBRIA
L’evento ha ottenuto il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica, di Asvis, del Kyoto Club, di Sorella Natura e di Rai per il Sociale.
Il Festival vuole unire tutte le arti e la scienza nel segno della natura, immaginando altre possibilità. Infatti, la scienza, l’innovazione, la tecnologia e le idee dimostrano che un futuro diverso è possibile.
Umbria Green Festival: il Festival della sostenibilità
La manifestazione pone in primo piano la sostenibilità intesa non solo in termini strettamente ambientali, ma anche con riferimento:
- allo sviluppo economico,
- alla mobilità,
- all’accessibilità,
- alla fruizione del patrimonio culturale e ambientale,
- all’uso delle risorse naturali,
- alla valorizzazione del territorio.
Cambiamenti climatici, Economia Circolare, Mobilità e Turismo Sostenibile sono i temi principali della manifestazione.
Saranno declinati attraverso convegni, conferenze-spettacolo, musica, poesia, reading, presentazione di libri e laboratori per ragazzi.
Diversi saranno gli incontri culturali tra divulgazione e tecnica, narrazione e ambientalismo in un programma di altissimo livello.
È oggi davvero difficile vivere al 100% in modo sostenibile. Gli organizzatori del Festival ne sono coscienti, per questo motivo il loro approccio non è ideologico, ma critico.
L’obiettivo è quello di indagare i limiti e le prospettive legati allo sviluppo sostenibile, mai così necessario. Solo un’analisi accurata dell’attuale situazione e un confronto tra diverse figure professionali potranno offrire soluzioni e idee per un futuro migliore.
Intanto, i promotori della manifestazione hanno annunciato di essere “plastic free” e che ogni relatore/artista si muoverà in auto elettrica. Per ogni spettacolo sarà utilizzata solo energia da fonti rinnovabili.
Le città che ospiteranno il Festival
Il Festival è itinerante e toccherà i principali comuni dell’Umbria: Terni, Narni, Perugia, Assisi, Spoleto, Foligno. Saranno interessati anche gli splendidi borghi della regione, luoghi unici dal punto di vista storico-paesaggistico. Tra questi la Cascata delle Marmore, il Teatro Romano di Spoleto, Carsulae, l’Auditorium San Francesco al Prato.