È PREVISTA PER GIOVEDÌ 23 MAGGIO 2024 L’USCITA UFFICIALE DEL LUNGOMETRAGGIO DI ANIMAZIONE “TOBIA E I COLORI DEL MONDO”. UN’OPERA CINEMATOGRAFICA CHE PROMETTE DI TOCCARE IL CUORE DI GIOVANI SPETTATORI, AFFRONTANDO, IN MODO SEMPLICE, IMPORTANTI TEMATICHE LEGATE ALLA TUTELA DELL’AMBIENTE, AI VALORI FAMILIARI E ALL’IMPORTANZA DELL’AMICIZIA
La storia: un viaggio tra colori e valori
Con Tobia e i colori del mondo, il cinema si fa portatore di un messaggio importante, educando e sensibilizzando le giovani generazioni verso la salvaguardia dell’ambiente e l’importanza dei valori umani.
Tobia, il giovane protagonista, inizia un affascinante viaggio guidato dal racconto del nonno Remo, che promette una corona di diamanti colorati ai piedi dell’arcobaleno. Questo viaggio fatto insieme agli amici Luke, Mack e Ava, il cagnolino Fluffy e la gattina Kitty, diventa un percorso che farà affrontare a Tobia le problematiche dell’ ambiente. Infatti il gruppo ripulirà un fiume dalla plastica, costruendo un barca con bottiglie riciclate e spegnerà un incendio, salvando animali e alberi.
Un perfetto mix tra animazione e messaggi di sensibilizzazione
Il film, diretto e sceneggiato da Ekaterina Khudenkikh, si distingue per uno stile narrativo che trasmette un importante messaggio, come il rapporto tra la natura e gli esseri umani, con un linguaggio semplice. Tobia, con il suo legame speciale con la natura, diventa il veicolo attraverso cui trasmettere l’amore per il mondo che ci circonda.
Un tesoro più prezioso dei diamanti: i valori della vita
Alla fine del suo viaggio, Tobia scoprirà che il vero tesoro non è materiale, come voleva fargli intendere il nonno. Ma, il tesoro, consiste nei valori fondamentali della vita, come l’amore per la famiglia e l’amicizia sincera. Una rivelazione che porta Tobia e i suoi amici a una crescita interiore e a una maggiore consapevolezza del rispetto per il pianeta.
La qualifica “D’Essai” dal MIC Direzione Cinema e altre informazioni
Il film ha ricevuto la qualifica “D’Essai” dal MIC Direzione Cinema, confermando il suo valore artistico e il suo impegno nella promozione di tematiche importanti per la società contemporanea.