venerdì, Maggio 7, 2021

TIK TOK: 10mila alberi per aiutare l’ambiente

Ultime News

Neutralità climatica UE: raggiunto accordo provvisorio

Raggiunto un accordo politico tra Consiglio e Parlamento europeo sul raggiungimento della neutralità climatica dell'UE entro il 2050Mercoledì 5...

Africa: i cambiamenti climatici, le risorse, le guerre

L’Africa è la vera vittima del riscaldamento globale, causa di conflitti armati con centinaia di migliaia di vittime civiliL’Africa,...

Memorie di Federico Ruggero di Hohenstaufen – II puntata

Lettera immaginaria con la quale Federico II descrive la natura dei luoghi in cui è vissuto e cosa, questi...

Gli utenti di TIK TOK possono aiutare a piantare 10mila alberi condividendo i loro migliori #EcoHacks

Le renne del popolo Sàmi a rischio

Hai preparato il tuo #Ecohack per il mese della terra? Dallo scorso 9 aprile, OneTreePlanted insieme con Tik Tok promuovono la condivisione di idee sulla sostenibilità incoraggiando le persone a piantare un albero per ogni video #Ecohacks pubblicato. Fino a 10mila alberi. L’iniziativa si conclude oggi, 22 aprile, giorno in cui si celebra la “Giornata della Terra”.

La campagna si basa sulla visione degli #EcoHacks, basta inviare un tutorial. Grazie alla fantastica comunità di amanti degli alberi, noi di OneTreePlanted siamo stati in grado di collaborare con un produttore musicale di prim’ordine per portare questa visione di #EcoHacks al livello successivo! Per ogni #EcoHacks pubblicato @onetreeplanted pianta un albero per il Mese della Terra!

Celebrare il “Mese della Terra” piantando un albero con Tik Tok

Comunque, si può contribuire a celebrare il “Mese della Terra” piantando un albero. E se si conosce un amante degli alberi, a OneTreePlanted sono felici di piantare alberi per loro conto e inviare loro una cartolina elettronica.

Il progetto clou di OneTreePlanted per il “Mese della Terra” di quest’anno riguarda la regione della foresta pluviale amazzonica, dove il rimboschimento sosterrà la biodiversità, il clima, l’acqua e le comunità locali. Questa stagione è dedicata all’azione, quindi si inizia ora per creare un futuro più sano insieme.

Vuoi aiutare il pianeta per la “Giornata della Terra” e il “Mese della Terra”? Pianta un albero oggi! Le foreste sono uno degli ecosistemi essenziali della Terra. Ospitano oltre l’80% della biodiversità terrestre e forniscono risorse importanti come l’occupazione sostenibile e il cibo a innumerevoli persone. Un solo albero può avere impatti positivi, pulire l’aria, raffreddare il pianeta, creare rifugi per gli animali e fornire frutta, cacao o altre risorse per le comunità locali.

Foreste pilastri essenziali della vita terrestre

Celebriamo il “Mese della Terra” nel modo che conosciamo meglio: con gli alberi! Gli alberi fanno così tanto per noi: incamerano il carbonio, filtrano e assorbono gli inquinanti atmosferici, forniscono l’habitat della fauna selvatica e molto altro ancora. Le foreste sono pilastri essenziali della vita terrestre, collegano innumerevoli comunità in tutto il mondo.

Ma la deforestazione ha avuto un forte impatto negli ultimi decenni sui cambiamenti climatici. La copertura forestale globale è scesa sotto i 4miliardi di ettari nel 2015 per la prima volta nella storia umana. Questa perdita di foreste influisce su tutto, dalla fauna selvatica agli ecosistemi, dai modelli meteorologici al ciclo dell’acqua. Le foreste, che coprono il 30% della superficie terrestre, sono di fondamentale importanza per quasi ogni aspetto della natura, della fauna selvatica e persino delle persone. Più dell’80% della biodiversità terrestre vive nelle foreste!

Salvate le renne Sàmi

È il caso del popolo Sàmi. Questo da molte centinaia di anni vive nella foresta a nord della Svezia, ai confini della Finlandia. Lì continuano ad allevare le renne che prendono il nome dall’etnia del posto.

Da due anni, l’azienda statale Sveaskog abbatte quelle foreste, nonostante il popolo del Nord abbia chiesto loro di lasciarle intatte. I boschi naturali in Svezia sono ricchi di licheni, la dieta predominante delle renne. Se la deforestazione dovesse continuare, sarà la fine dell’allevamento dei cervidi.

Tuttavia, Sveaskog – fa sapere Greenpeace – ha depositato un centinaio di notifiche di abbattimento alle autorità. Secondo la ONG ambientalista, queste coincidono in gran parte con le “foreste di continuità”, cioè gli ultimi boschi naturali mai stati tagliati.

La foresta è ricca di biodiversità dove convivono miriadi di specie. Microbi, insetti, erbe, fiori, funghi, muschi, licheni, cespugli ecc. E assorbe CO2. Il disboscamento a fini commerciali è una catastrofe per l’area attraversata dal fiume Muonio, afferma Greenpeace.

Piantare alberi supporta tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite

Per fortuna, ci sono ancora modi per avere un impatto positivo per il pianeta. Quello preferito da OneTreePlanted è piantare alberi! Il rimboschimento – con l’aiuto di Tik Tok – può ripristinare gli ecosistemi danneggiati, stabilizzare il suolo, sostenere il ciclo dell’acqua e recuperare lentamente la natura per molti anni a venire.

Piantare alberi supporta tutti i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite. Quando pianti un albero per il Mese della Terra, ottieni un impatto positivo che durerà tutta la vita.

Un minuto. Un dollaro. Un albero.  

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

Consulenza gratuita

    Articoli simili