venerdì, Settembre 13, 2024

Supereroi per contrastare i cambiamenti climatici. A Fiumicino murale anti-smog

Ultime News

GLI STUDENTI DELLE SCUOLE PRIMARIE E SECONDARIE DI FIUMICINO HANNO REALIZZATO UN MURALE ANTI-SMOG: SUPEREROI CON LA MISSIONE DI CONTRASTARE I CAMBIAMENTI CLIMATICI

Una formazione di Supereroi con la missione di contrastare i cambiamenti climatici. È quanto immaginano i ragazzi che hanno realizzato il murale su una parete della scuola “Madonnella” di Fiumicino. Un appello alla consapevolezza comune sulla necessità di compiere azioni quotidiane per salvaguardare la salute del nostro Pianeta.

Circa 1.700 studenti di ventidue scuole, primarie e secondarie, hanno realizzato un murale anti-smog, in grado di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di circa 2mila auto in un anno. Per dipingere il murale i ragazzi hanno utilizzato una vernice speciale che sfrutta la luce del sole per ridurre la presenza degli ossidi di azoto nell’aria.

L’opera conclude il percorso educativo del progetto A scuola per il pianeta per mantenere alta l’attenzione degli alunni sull’importanza della sostenibilità ambientale.

Il murale è stato realizzato grazie al supporto dello street artist Fabrizio Sarti, in arte SEA, su iniziativa di ENGIE Italia, azienda del settore energetico, in collaborazione con il Comune di Fiumicino.

«L’educazione ambientale, l’efficientamento energetico, l’ecosostenibilità di strutture e materiali per la costruzione sono le fondamenta di un processo di rinnovamento che ogni amministrazione comunale deve perseguire per il benessere degli studenti – ha dichiarato il sindaco di Fiumicino, Mario Baccini -. Creare luoghi dove i ragazzi possano crescere ed essere educati in modo salubre è un principio fondamentale che perseguiremo durante il nostro mandato».

murale anti-smog Fiumicino

Il progetto “A scuola per il pianeta”

Il progetto, lanciato a gennaio 2023, ha coinvolto ragazzi dagli 8 ai 13 anni in una serie di laboratori sulla transizione energetica, la sostenibilità ambientale e l’utilizzo consapevole delle risorse. Divulgatori scientifici ed esperti del settore hanno coinvolto gli studenti in una serie di sfide. Enigmi e giochi di ruolo, grazie a supporti fisici e multimediali, hanno portato ragazze e ragazzi ad approfondire la crisi climatica e le sue cause e a riflettere sulle possibili azioni per contrastarla.

A conclusione del percorso, ogni scuola ha redatto un “Manifesto della sostenibilità per il 2030”. Una giuria di qualità, composta da incaricati del Comune, dallo street artist Fabrizio Sarti, da esperti di sostenibilità ambientale e da rappresentanti di ENGIE Italia ha decretato il vincitore. Quest’anno ha vinto la classe 3ªA della scuola primaria della frazione di Palidoro.

«Abbiamo accompagnato gli alunni delle scuole di Fiumicino alla scoperta dello sviluppo sostenibile e delle diverse fonti di energia e abbiamo tenuto alta l’attenzione sulla necessità di affrontare i cambiamenti climatici», ha spiegato Claudio Galli, Direttore Area Lazio di ENGIE Italia.

murale anti-smog Fiumicino

Una pittura mangia inquinanti

Per dipingere il murale, i giovani street artist hanno utilizzato vernice Airlite, una pittura speciale completamente naturale che utilizza la luce del sole per ridurre notevolmente la presenza degli ossidi di azoto nell’aria ed eliminare qualsiasi traccia di batteri nocivi.

Un purificatore d’aria che si attiva quando si sottopone la superficie verniciata all’azione di una fonte luminosa. L’opera permette, quindi, di neutralizzare l’inquinamento prodotto dalla circolazione di 2mila auto in un anno.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili