lunedì, Ottobre 7, 2024

Sostenibilità, parte il progetto pilota nei centri commerciali

Ultime News

INSIEME PER LA SOSTENIBILITÀ: SOTTOSCRITTO UN ACCORDO DI COLLABORAZIONE TRA IL CONSIGLIO NAZIONALE DEI CENTRI COMMERCIALI, ENEA E LA FONDAZIONE CREATIVI ITALIANI PER LA VALUTAZIONE DELLE INIZIATIVE LEGATE AL SOCIALE E ALL’INCLUSIONE

Ambiente e società sono oggi sotto la lente dei grandi sistemi produttivi. Per questo, un importante accordo di collaborazione è stato sottoscritto per promuovere e facilitare la transizione verso modelli di gestione e di comportamento più sostenibili. Ciò sia dal punto di vista ambientale che sociale.

I firmatari dell’accordo sono il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali (CNCC), il Dipartimento Sostenibilità Sistemi Produttivi e Territoriali dell’ENEA e la Fondazione Creativi Italiani FCI.

Insieme hanno dato l’avvio a un progetto pilota presso due centri commerciali di proprietà di imprese associate al CNCC. Qui si effettueranno le analisi e la valutazione di possibili interventi operativi finalizzati alla gestione sostenibile delle attività commerciali.

Il progetto pilota

Il progetto pilota si concentrerà non solo sull’analisi degli aspetti legati alla gestione delle strutture, ma anche sulla valutazione delle iniziative legate al sociale e all’inclusione.

Con il suddetto accordo, il CNCC opererà per indirizzare e supportare i propri associati nei loro percorsi di sviluppo orientati alla sostenibilità.

Sarà affiancato da ENEA, che metterà a disposizione le proprie tecnologie e conoscenze tecnico-scientifiche applicate alla Transizione Ecologica delle attività commerciali. L’integrazione e il coordinamento delle attività di CNCC e di ENEA sarà curato dalla Fondazione Creativi Italiani.

Questa è da tempo impegnata nella realizzazione di iniziative di innovazione creativa nei campi della Rigenerazione Urbana, della Transizione Culturale e di quella Digitale. L’Industria dei centri commerciali ha intrapreso ormai un percorso virtuoso per promuovere pratiche e soluzioni sempre più sostenibili da parte dei suoi associati. Il comparto è impegnato al raggiungimento degli obiettivi di Transizione Ecologica fissati a livello nazionale e internazionale.

Il ruolo sociale dei Centri Commerciali

I Centri Commerciali possono sfruttare al meglio i propri punti di forza, come la presenza capillare sul territorio nazionale. Ma anche l’elevata disponibilità di spazi utilizzabili per la produzione di energia rinnovabile.

L’uso di sistemi tecnologici avanzati e modelli gestionali ecologicamente efficienti possono facilitare questo percorso di transizione, migliorando allo stesso tempo la performance delle attività economiche.

Registrando circa due miliardi di presenze all’anno, inoltre, le grandi strutture commerciali possono svolgere un ruolo sociale sempre più importante. Ciò in termini di informazione nei confronti delle comunità e dei territori in cui sono presenti, promuovendo l’adozione di pratiche sostenibili.

I soggetti sottoscrittori intendono contribuire ad aumentare la consapevolezza dei visitatori dei centri commerciali nel campo della Sostenibilità e dello Sviluppo Sostenibile. Per il raggiungimento di questo obiettivo, saranno promossi comportamenti adeguati nell’ambito dell’alimentazione e dell’utilizzo dei materiali alla fine del tradizionale ciclo di vita.  

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali

Il Consiglio Nazionale dei Centri Commerciali è un’associazione che riunisce in un unico organismo le proprietà, le società di servizi, i parchi commerciali. Sono 1.260 i poli commerciali presenti sul territorio nazionale che, con i loro 40mila negozi registrano due miliardi di presenze annue. Particolarmente importante è il volume d’affari totale dell’Industria dei Centri Commerciali. Con i suoi 139,1 miliardi di euro (dato 2019), infatti, ha un’incidenza sul PIL italiano pari al 7,5% (dato 2019). Dal punto di vista occupazionale, nell’Industria sono occupati fra personale diretto, indiretto e indotto 780mila persone (dato 2019).

L’ ENEA

ENEA, Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile, è un ente di diritto pubblico nazionale. È vigilato dal ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica. Tramite il Dipartimento Sostenibilità dei Sistemi Produttivi e Territoriali (SSPT) sviluppa e promuove l’eco-innovazione dei sistemi di produzione e consumo.

Contribuisce alla definizione e all’attuazione delle strategie e delle politiche del Paese nel quadro generale della transizione verso modelli di produzione e consumo più sostenibili. ENEA è presente su tutto il territorio nazionale con nove Centri di Ricerca e cinque Laboratori di Ricerca. A questi si aggiunge la rete di uffici territoriali a livello regionale. Oltre alle attività di ricerca, l’agenzia svolge attività a supporto della Pubblica Amministrazione centrale e locale, delle imprese, dei cittadini.

Fondazione Creativi Italiani

La Fondazione Creativi Italiani (FCI) è una Fondazione Indipendente senza scopo di lucro, recentemente costituita. Promuove e sostiene i processi creativi per l’innovazione e la qualificazione dei sistemi economici, di quelli urbani e territoriali verso la Sostenibilità e la Circolarità. Ma anche verso la Transizione Digitale e quella Culturale. FCI è in grado di realizzare progetti e interventi per le amministrazioni pubbliche. In particolare per il Ministero Ambiente e Sicurezza Energetica, il Ministero Imprese e Made in Italy, il Ministero Agricoltura Sovranità Alimentare e Foreste. Prepara progetti anche per imprese e per organismi pubblici e privati.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili