TUTELA DELLA BIODIVERSITÀ MARINA: VENERDÌ 20 OTTOBRE 2023, AL MONASTERO DEI BENEDETTINI DI CATANIA, SARANNO PRESENTATI I RISULTATI DEL PROGETTO INTERREG ITALIA-MALTA “SEA MARVEL – SAVE, ENHANCE, ADMIRE MARINE VERSATILE LIFE” (vedi la photogallery)
Ricerca scientifica, citizen science, didattica, sensibilizzazione, divulgazione e formazione dei giovani, coinvolgimento degli stakeholder del territorio, monitoraggi marini. Sono i punti chiave del progetto SEA MARVEL.
Alla guida scientifica del programma di monitoraggio ambientale marino, due istituzioni accademiche, l’Università di Catania e l’Università di Malta. Lo studio mira a ottenere una conoscenza scientifica più approfondita e precisa sullo stato delle risorse marine italo-maltesi.
Attraverso ricerche sul campo condotte in tutti e sei i siti Natura 2000 inclusi nel progetto, vengono esaminate la presenza e la distribuzione di specie indicatrici di ecosistemi vulnerabili, specie invasive e rifiuti di plastica. Queste indagini seguono il quadro concettuale della Marine Strategy Framework per valutare la salute dei mari europei.
Il progetto SEA MARVEL è finanziato dal Fondo europeo di sviluppo regionale Interreg Italia-Malta, sviluppato dal novembre del 2020 ad oggi.
I siti oggetto dell’indagine sono:
- Riserva Naturale Orientata “Oasi del Simeto”, situata a Catania (Sicilia);
- Area Marina Protetta “Isole Ciclopi”, situata ad Aci Trezza, in provincia di Catania (Sicilia);
- Area Marina Protetta “Isole Pelagie”, situata a Lampedusa, in provincia di Agrigento (Sicilia);
- Area Marina Protetta “Capo Milazzo”, situata a Milazzo, in provincia di Messina (Sicilia);
- Area marina protetta intorno all’isola di Gozo, situata nell’arcipelago di Malta (Malta);
- Area Marina Protetta di Ghar Lapsi e Filfla, situata nell’arcipelago di Malta (Malta).
Il progetto, con il suo approccio integrato, affronta i rischi legati alla presenza dei rifiuti marini, la resilienza della biodiversità poco conosciuta e l’impatto dell’attività umana. SEA MARVEL diventa un’opportunità per l’intera comunità costiera, che partecipa attivamente attraverso la Citizen Science, promuovendo una maggiore consapevolezza ambientale collettiva.
Il progetto si propone di individuare le sfide e le esigenze comuni dei sei siti Natura 2000 partner e di colmarle, con un focus speciale sulla diffusione della conoscenza e della consapevolezza tra i visitatori e la popolazione locale. Questo coinvolge attivamente le scuole e i giovani attraverso programmi di sensibilizzazione mirati, con l’obiettivo di promuovere la cittadinanza responsabile e lo sviluppo sostenibile regionale.
Obiettivi e attività:
Il primo obiettivo comprende tutte le attività di coordinamento e gestione. Garantisce una gestione solida e chiara del ciclo del progetto attraverso incontri tra i partner per coordinare attività e obblighi finanziari e amministrativi. Attività svolta in collaborazione con l’Autorità di Gestione.
Promuovere la diffusione dei risultati del progetto tramite il sito web, la gestione dei social media, l’ufficio stampa, eventi e workshop. SEA MARVEL ha sviluppato un piano di comunicazione per indirizzare gli aggiornamenti e le informazioni verso gruppi target specifici. Tra questi, istituzioni scientifiche, autorità pubbliche, scuole, ONG e altri.
Fornire le informazioni di base sulle specie vulnerabili e gli indicatori necessari per una valutazione completa nei siti Natura 2000 e nelle zone di pesca oggetto di valutazione. Raccogliere dati sulle specie presenti: la loro abbondanza, predominanza o rarità. Quindi, sulla quantità di degradazione dell’habitat dovuta alla presenza di rifiuti plastici, attrezzi da pesca abbandonati, numero di imbarcazioni e specie invasive.
Sostenere la maturità di cittadini responsabili nei confronti dell’ambiente, coinvolgendo giovani e adulti in campagne di sensibilizzazione e attività scolastiche sull’economia circolare e sulle specie marine vulnerabili. Gli studenti vengono motivati a comprendere l’importanza della biodiversità e le azioni per proteggerla, soprattutto nei siti Natura 2000 coinvolti.
Infine ma non ultimo obiettivo, tradurre la conoscenza e la consapevolezza in azioni concrete, consentendo ai beneficiari target di svolgere un ruolo attivo nella salvaguardia del mare e dell’ambiente. Il progetto intende creare quattro diverse comunità di Sentinelle del Mare attraverso il coinvolgimento di equipaggi di traghetti, pescatori artigianali, studenti e marinai.
I protagonisti della giornata
La presentazione degli obiettivi raggiunti dal progetto SEA MARVEL si terrà venerdì 20 ottobre prossimo, nel corso di una conferenza nell’auditorium “Giancarlo De Carlo” del Monastero dei Benedettini, a Catania.
I rettori degli atenei di Catania e di Malta, rispettivamente Francesco Priolo e Alfred J. Vella, e il ministro italiano per la Protezione Civile e le Politiche del mare Nello Musumeci apriranno l’evento con i saluti.
Interverranno il ministro maltese all’Ambiente Miriam Dalli, l’assessore regionale al Territorio e Ambiente Elena Pagana e il sindaco di Catania Enrico Trantino.
Modera i lavori Alfio Russo, direttore responsabile di UnictMagazine. Illustrerà i risultati del progetto il prof. Iuri Peri del Dipartimento di Agricoltura, Alimentazione e Ambiente dell’Università di Catania e coordinatore scientifico del progetto SEA MARVEL.