SALUTE E AMBIENTE SALGONO SUL PALCOSCENICO PER UN TOUR IN CINQUE TAPPE PER L’ITALIA, CON LA SCIENZIATA ILARIA CAPUA
Si apre il sipario dei teatri italiani per salute e ambiente, che dal 27 aprile saranno in tour con lo spettacolo teatrale “Le parole della salute circolare”. Autrice dell’opera è la scienzata Ilaria Capua, con la collaborazione di Francesco Zani. Lo spettacolo è prodotto da Aboca.
“Dobbiamo cambiare la nostra visione per dar vita a un patto intergenerazionale capace di creare un circolo virtuoso di salute e benessere non solo per gli individui ma anche per la collettività
e per la casa comune che abitiamo. Una spirale di salute circolare che si alimenti di impegno, rispetto, equità e altri valori che abbiamo lasciato indietro, forse per distrazione“. È questa, in sintesi, la morale dell’opera.
In ogni tappa del tour la scienziata italiana sarà affiancata da un artista diverso. Il racconto riguarda le storie di uomini e donne che hanno cambiato la scienza; le vicende di cui sono stati protagonisti ci insegnano che i responsabili della salute del pianeta, e della nostra stessa salute, siamo noi.
La salute circolare e la lezione del Covid
“Gli enormi progressi fatti dalla medicina negli ultimi 250 anni ci hanno abituato a dare la salute per scontata. Di punto in bianco, però, la pandemia ci ha svelato che abbiamo delle vulnerabilità nascoste e che la salute individuale non è affatto slegata da quella collettiva e del sistema. La sfida che oggi ci troviamo ad affrontare ci impone dunque di ripensare il nostro rapporto con la salute affinché sia più consapevole e sostenibile“. Così si legge nella scheda del libro.
Ilaria Capua è Senior Fellow of Global Health alla Johns Hopkins University, School of Advanced International Studies. È stata insignita di innumerevoli riconoscimenti, tra i quali, nel 2021, il Premio Hypatia, assegnato dall’Accademia Europea delle Scienze. Dal 1993 a oggi ha pubblicato oltre 220 articoli su riviste internazionali e testi scientifici. È anche editorialista del “Corriere della Sera”, nonché autrice di libri di divulgazione scientifica per adulti e ragazzi.
«L’ambiente non è qualcosa di esterno a noi, ma qualcosa in cui siamo immersi; di cui noi facciamo parte e che fa parte di noi». Spiega Capua che «la salute circolare è fatta dalle interconnessioni fra persone, animali, piante e ambiente; ed è governata dalle forze contenute nell’acqua, nell’aria, nella terra e nel fuoco. Con l’aiuto dei big data, arricchiti di immaginazione e coraggio; insieme alla determinazione, la curiosità e la lungimiranza possiamo affrontare oggi le grandi sfide che ci aspettano; e avremo successo soltanto se terremo ben saldi e lucidi i concetti e i valori del rispetto, dell’impegno e dell’equità».
Lo spettacolo e il libro: salute e ambiente in cinque tappe
Le tappe programmate per lo spettacolo sono quattro, più la presentazione del libro che si terrà a Torino al Salone del Libro il 20 maggio.
La prima tappa sarà a Perugia il 27 aprile, nell’ambito del Festival Seed, con la partecipazione di Antonella Attili. Poi lo spettacolo farà tappa a Bologna, il 2 maggio, e a salire sul palco del Mast Auditorium sarà Lodo Guenzi. La terza tappa di terrà a Firenze il 3 maggio: con Francesca Reggiani, il pubblico sarà ospitato al Teatro Nicolini. La tappa a conclusione del tour sarà il 3 giugno a Pieve Santo Stefano, in provincia di Arezzo, al Festival dei Cammini; di nuovo con la partecipazione di Antonella Attili.
Gli spettacoli sono ad ingresso gratuito, con prenotazione obbligatoria.