LE AREE PROTETTE ALPI MARITTIME LANCIANO LA CAMPAGNA “PORTA SU/PORTA GIÙ” PER EVITARE GLI SPRECHI DI ACQUA E L’ABBANDONO DEI RIFIUTI
Nelle Alpi, in particolare nel settore vicino al mare, la carenza d’acqua, dovuta anche alla diminuzione delle precipitazioni nevose, sta causando molti disagi.
Laghi con livelli bassi, sorgenti in forte sofferenza, borgate con fontane a secco, pascoli già inariditi a metà luglio sono alcuni effetti della siccità.
A risentirne sono coloro che vivono in questi luoghi e i turisti che vi soggiornano, alle prese con i problemi derivanti dalla prolungata carenza idrica.
L’acqua a disposizione è poca e gli sprechi, purtroppo, sono continui. Per questo motivo, i residenti e i turisti sono stati avvisati di usare con parsimonia la preziosa risorsa.
Un invito in questa direzione arriva da Aree Protette delle Alpi Marittime, ente che ha lanciato una campagna per un utilizzo consapevole della risorsa acqua.
Non solo, le Aree Protette, con la campagna di comunicazione “Porta Su/Porta Giù”, chiedono a tutti un impegno personale nello smaltimento dei rifiuti.
Porta SU l’acqua nella borraccia e Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti
A soffrire maggiormente della carenza idrica sono le strutture in quota, in particolare i rifugi, che rischiano di chiudere con grande anticipo rispetto al solito. In sofferenza anche le mandrie d’alpeggio, che a loro volta dovranno, con ogni probabilità, scendere a valle prima delle date tradizionali.
Questa situazione ha impatti devastanti su numerosi ambienti naturali e sulla sopravvivenza di molte specie animali e vegetali. Ecco perché le Aree Protette lanciano la campagna “Porta SU l’acqua nella borraccia e Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti”.
È, infatti, urgente un cambio di mentalità che deve trovare riscontro anche nei gesti e nelle consuetudini quotidiane di ciascuno di noi. Basta sprechi idrici e abbandono dei rifiuti, la natura va rispettata.
Porta SU l’acqua nella borraccia
La campagna di comunicazione “Porta SU l’acqua nella borraccia” invita gli escursionisti a intaccare il meno possibile la dotazione dei rifugi. Ma il messaggio vuole essere più generale. In caso di permanenza in quota, è necessario ridurre il più possibile i propri consumi.
Inoltre, si devono accettare di buon grado le limitazioni, tra cui anche l’impossibilità di farsi la doccia. L’utilizzo della borraccia ha anche una ricaduta positiva sul contenimento della produzione di rifiuti. Virtuosa è anche la scelta di servirsi di una bottiglia di plastica da portare con sé in più momenti successivi.
Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti
“Porta GIÙ tutti i tuoi rifiuti” è la seconda parte della campagna di comunicazione diffusa con le modalità del manifesto gemello. Questa sezione invita l’escursionista a riportare a valle quanto ha consumato durante la gita, possibilmente a casa propria. In questo modo, si sfrutteranno al meglio i sistemi di differenziazione, residui e imballaggi.