L’11 APRILE DI OGNI ANNO RICORRE LA “GIORNATA DEL MARE E DELLA CULTURA MARINARA”. LA GUARDIA DI FINANZA, DI CONCERTO CON IL MINISTERO DELL’ISTRUZIONE, HA PROGRAMMATO UNA SERIE DI VISITE AI REPARTI OPERATIVI AERONAVALI
Istituita con decreto legislativo 229/2017, l’11 aprile di ogni anno ricorre la “Giornata del mare e della Cultura Marinara”. La ricorrenza ha come obiettivo di promuove la cultura del mare, intesa come risorsa di grande valore culturale, scientifico, ricreativo ed economico.
La Guardia di Finanza, di concerto con il ministero dell’Istruzione, ha programmato una serie di visite ai Reparti Operativi Aeronavali, agli studenti del IV e V anno di Istituti Secondari di II grado.
Nel corso degli incontri, le Fiamme Gialle hanno spiegato ai discenti le attività del Comparto Aeronavale del Corpo e di unica Forza di Polizia del mare, i compiti di Istituto, le funzioni e le potenzialità operative del dispositivo di contrasto alle violazioni. Contribuendo, così a infondere e stimolare nelle future generazioni lo sviluppo di una sensibilità alla legalità economico-finanziaria in genere e legata al mare.
La manifestazione a Genova
A Genova, gli studenti hanno avuto modo di assistere alle manovre evolutive dell’elicottero NH 500 MD del Corpo. L’utilizzo di questo elicottero è finalizzato alla ricognizione e alla ricerca costiera, di avvistamento e avvicinamento a un possibile obiettivo in mare di interesse operativo.
Gli ospiti hanno mostrato particolare attenzione sia alle attività del Nucleo Sommozzatori, impegnato nella tutela e nella salvaguardia dell’ambiente marino, fluviale e lacuale sia alla strumentazione e agli equipaggiamenti di ultimissima generazione in dotazione.
Arruolarsi nel Corpo della Guardia di Finanza
A Pescara gli studenti delle classi quarte dell’Istituto Tecnico Nautico “Acciaiuoli-Einaudi” di Ortona, sono stati accolti a bordo dei mezzi navali del ROAN. Qui hanno potuto osservare da vicino i più avanzati sistemi di navigazione in dotazione alla flotta.
Questa, grazie a un consolidato piano di ammodernamento, risulta essere costantemente aggiornata e sempre al passo con la continua evoluzione tecnologica. Dopo una breve illustrazione dei servizi svolti sul mare e per il mare, i militari hanno prospettato agli ospiti le modalità di arruolamento nel Corpo.
In Puglia a protezione di 800 Km di costa
Il mare, le coste e le attività collegate all’ambiente marino svolgono un ruolo fondamentale per la Puglia. La costa pugliese, infatti, che si estende per oltre 800 Km, ha un enorme patrimonio, non soltanto in termini ambientali ma anche economici. Da proteggere e gestire in maniera efficace, per evitare la distruzione della biodiversità dell’ecosistema marino.
Nel periodo compreso tra il 17 e il 22 aprile, nell’ambito delle iniziative promosse dal ROAN di Bari, sarà possibile visitare strutture operative e mezzi aerei e navali. Inoltre ragazze e ragazzi potranno apprendere i compiti svolti dalle Fiamme Gialle, con un focus sulle funzioni di unica Forza di Polizia del Mare.
In occasione della “Giornata del mare e della cultura marina”, oggi, 18 aprile 2023, la Sezione Aerea e la Stazione Navale della Guardia di Finanza di Bari hanno accolto, rispettivamente, studenti dell’Istituto Tecnico Euclide-Caracciolo e oltre cento alunni dell’Istituto Comprensivo Scolastico Umberto I – San Nicola del plesso Niccolò Piccinni del capoluogo pugliese.
Sempre il ROAN di Bari, ha ospitato gli studenti delle classi IV e V dell’Istituto Tecnico “Archimede” a indirizzo Nautico di Taranto, alla Sezione Operativa Navale della Città dei due mari. All’incontro hanno preso parte anche i Finanzieri del II Nucleo Sommozzatori di Taranto. Questi hanno illustrato i compiti cui è riservata la componente subacquea, dai servizi di monitoraggio al contrasto agli illeciti in materia ambientale.