giovedì, Ottobre 3, 2024

Peccioli, Borgo dei Borghi 2024, tra arte, storia e sostenibilità

Ultime News

INCANTEVOLE BORGO MEDIEVALE SITUATO NEL CUORE DELLA VALDERA, IN TOSCANA, PECCIOLI SI È RECENTEMENTE GUADAGNATO IL PRESTIGIOSO TITOLO DI BORGO DEI BORGHI 2024. QUESTO INCANTEVOLE SCORCIO TOSCANO, CON I SUOI 4.800 ABITANTI, È DIVENTATO UN’ICONA DI SVILUPPO SOSTENIBILE E DI IMPEGNO PER LA VALORIZZAZIONE DEL TERRITORIO

Il borgo di Peccioli, medaglia d’oro come qualità di vita e ambientale

Sorge su un colle nel cuore della Valdera e si è guadagnato già da tempo la bandiera arancione del Touring Club Italiano. Il comune toscano, infatti, ha conquistato il primo posto nel programma di Rai Cultura che ogni anno su Rai3 è alla scoperta di cittadine e perle rare italiane. E, proprio l’attenzione di questa comunità per lo sviluppo del territorio, la qualità della vita e la sostenibilità ambientale, hanno conquistato la giuria e i telespettatori.

Peccioli: focus su arte, storia e innovazione ambientale

Il successo di Peccioli è stato catalizzato dall’attenzione alla qualità della vita, alla sostenibilità ambientale e alla promozione dell’arte contemporanea. Oltre alle bellezze storiche e alle suggestive vedute sulle colline toscane, il borgo si distingue per le opere d’arte uniche nel loro genere, come i giganti bianchi che emergono dal terreno e la spettacolare passerella multicolore realizzata dall’artista Patrick Tuttofuoco.

Il Triangolo Verde e i Giganti di Peccioli

Tra le attrazioni più celebri di Peccioli spicca il Triangolo Verde, una discarica che trasforma i rifiuti in energia rinnovabile: questo centro, oltre a ospitare eventi come convegni, sfilate di moda e concerti nell’anfiteatro, è conosciuta per le imponenti sculture umanoidi dette Giganti di Peccioli, create nel 2011 dal gruppo Naturaliter.

Questi giganti simbolo di rinascita non sono gli unici a stupire, anche la terrazza sospesa del Palazzo senza tempo si è trasformata in uno dei simboli della comunità resiliente del borgo toscano che punta su cultura e ambiente.

L’edificio a opera di Mario Cucinella ospita mostre temporanee e offre a chi entra nel palazzo una “promenade” verso una vista mozzafiato, dando l’impressione di volare passo dopo passo.

Giganti di Peccioli
I Giganti di Peccioli sono quattro sculture, simbolo della trasformazione e della rinascita del luogo. Attualmente, due sono le statue presenti in discarica, una all’Anfiteatro Fonte Mazzola, l’altra si trova sopra il tetto dell’Incubatore di imprese in località de “La Fila”. Foto Borghi Toscana

L’impegno del Gruppo Icon Collection

Il Gruppo Icon Collection, parte del consorzio imprenditoriale Ficcanterri, ha svolto un ruolo fondamentale nel supportare Peccioli nella sua candidatura a Borgo dei Borghi 2024. Attraverso un approccio innovativo e orientato al rispetto dell’ambiente e delle persone, Icon Collection continua a guidare le sue strutture verso l’eccellenza nei servizi e nell’innovazione.

Peccioli si conferma un luogo incantevole con una storia e un territorio da ammirare, ma anche un esempio di impegno per la sostenibilità e la valorizzazione, promuovendo un turismo consapevole e responsabile.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili