venerdì, Agosto 19, 2022

Parco Nazionale delle Cinque Terre: Donatella Bianchi presidente

Ultime News

Intesa sul nome di Donatella Bianchi tra il ministro dell’Ambiente Sergio Costa e il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti, sulla presidenza del Parco Nazionale delle Cinque Terre

Rilanciare la visibilità del parco delle Cinque Terre

Donatella Bianchi

Donatella Bianchi, giornalista professionista, conduttrice trasmissione della Rai dedicata al mare “Linea Blu” e presidente del WWF Italia è stata scelta per «rilanciare la visibilità del parco delle Cinque Terre, una delle aree protette più belle e delicate d’Italia», ha sottolineato il ministro Costa.

Il Parco Nazionale delle Cinque Terre, in Liguria, nella provincia della Spezia, è un’area naturale protetta di 3.868 ettari. Comprende i borghi di Riomaggiore, Manarola, Corniglia, Vernazza e Monterosso e un’Area marina Protetta. È abitato da 4mila abitanti. Diventato Parco Nazionale delle Cinque Terre nel 1999, è Patrimonio Mondiale dell’Umanità.

«Uno dei luoghi magici della Natura d’Italia, un esempio virtuoso di convivenza fra l’uomo e la natura», sottolinea Bianchi, spezzina doc.

Il territorio è caratterizzato da coste e sentieri panoramici a strapiombo sul mare, pendii, baie e spiaggette e da migliaia di chilometri di muretti a secco che segnano i terrazzi per la coltivazione della vite.

Rustici caratteristici, borghi medievali e santuari contraddistinguono i borghi. A tutto questo si aggiungono vini pregiati, il pescato fresco, la cucina e l’artigianato tradizionale, caratteristiche ambientali e culturali da «proteggere e promuovere. Una responsabilità cui dedicarmi, con la collaborazione di tutti». Ha dichiarato la conduttrice di “Linea Blu”. «Riusciremo ad avviare un nuovo percorso virtuoso in grado di stimolare un rilancio del sistema dei Parchi Nazionali e delle Aree Marine Protette che rappresentano il cuore del nostro capitale naturale e che, fino ad oggi, troppo spesso, sono stati trascurati».

Il presidente della Regione Liguria Giovanni Toti ha ringraziato il ministro Sergio Costa «per il proficuo dialogo, la collaborazione istituzionale e per la condivisione dei principi e dei criteri che devono ispirare la gestione di un patrimonio così importante per il nostro Paese» Quindi ha augurato «buon lavoro a Donatella Bianchi».

La scelta di Donatella Bianchi alla presidenza del Parco Nazionale delle Cinque Terre «è una splendida notizia sia per il parco che per il WWF, che da sempre si batte per difendere e promuovere le aree protette del nostro Paese», ha dichiarato il presidente onorario dell’associazione ambientalista Fulco Pratesi. «Oggi più che mai i parchi nazionali che attraversano un periodo di difficoltà hanno bisogno di competenza, autorevolezza e passione. Qualità che di certo non mancano a Donatella che, ne siamo certi, farà un ottimo lavoro».

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili