giovedì, Ottobre 3, 2024

Paesaggio e crisi ambientale, approfondimento all’Istituto Cervi di Gattatico

Ultime News

SONO APERTE LE ISCRIZIONI ALLA SCUOLA ESTIVA DI PAESAGGIO ALL’ISTITUTO ALCIDE CERVI DI GATTICO (REGGIO EMILIA). LA XV EDIZIONE SI TERRÀ DAL 23 AL 27 AGOSTO SIA IN PRESENZA SIA ONLINE

“Paesaggio e crisi ambientale” è il titolo dato alla nuova edizione della Scuola di Paesaggio “Emilio Sereni”, all’Istituto Alcide Cervi di Gattatico (Reggio Emilia).

La Scuola è diretta dal professor Rossano Pazzagli, del Dipartimento di Bioscienze e Territorio dell’Università del Molise, che inaugurerà i lavori insieme con la Presidente dell’Istituto Alcide Cervi Albertina Soliani e allo storico Salvatore Adorno, Presidente della Società Italiana di Storia Ambientale (Sisam) e professore all’Università di Catania.

Cinque giornate di approfondimento e convivialità

La XV edizione consiste in cinque giornate – dal 23 al 27 agosto – durante le quali si terranno lezioni frontali, laboratori, uscite didattiche e momenti conviviali. Il focus comune sarà il tema del paesaggio come specchio della crisi ambientale. Iscrizioni aperte in presenza e online.

«L’edizione di quest’anno – spiega Soliani – è dedicata al paesaggio e alla crisi ambientale. Spinge alla consapevolezza generale sui rischi che sta correndo il pianeta, sulle nuove vie da percorrere, su un nuovo paesaggio da progettare».

Paesaggio e crisi ambientale, lo squilibrio uomo-natura

Il paesaggio come specchio e come effetto della crisi ambientale che attanaglia il nostro tempo. È questo il tema della XV edizione della Scuola “Emilio Sereni”. Al più importante storico del paesaggio agrario italiano è intitolata la scuola, che è in convenzione con ben quindici università in tutta Italia.

L’obiettivo dell’edizione di quest’anno è indagare lo squilibrio tra uomo e natura, “per vedere come il cambiamento climatico, la questione energetica e la perdita di biodiversità si riflettono sul paesaggio, imponendo alle politiche e alla pianificazione territoriale nuove e impellenti responsabilità per contrastare gli effetti negativi di
tali processi. Una questione urgente e profondamente attuale, che si riflette in modo visibile ogni giorno in Italia e nel mondo.

All’indomani della tragica alluvione in Romagna, la Scuola, con la presenza dei massimi studiosi italiani del settore, intende analizzare un tema sentito da tutti, in particolare dalle nuove generazioni, con movimenti globali come Fridays For Future, nati e portati avanti grazie ai giovanissimi“. A spiegarlo, in una nota, è lo stesso istituto.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili