martedì, Dicembre 3, 2024

Ordigni bellici al largo dell’isola di San Pietro (TA)

Ultime News

SOMMOZZATORI DELLA GUARDIA DI FINANZA SCOPRONO NOVE ORDIGNI BELLICI AL LARGO DELL’ISOLA DI SAN PIETRO A TARANTO

Nei giorni scorsi, i Finanzieri del Nucleo Sommozzatori di Taranto hanno individuato nove ordigni bellici risalenti alla Seconda Guerra Mondiale. Il rinvenimento è avvenuto al largo dell’isola di San Pietro durante una ricognizione subacquea. Le bombe di aereo, posizionate sul fondale a una profondità di circa 15 metri, contenevano complessivamente circa 500 chilogrammi di esplosivo.

In particolare, alcune di esse sono state trovate intatte nel luogo in cui sono cadute durante il conflitto mondiale, mentre altre, presumibilmente, erano state legate da individui sconosciuti con l’intenzione di essere successivamente recuperate per prelevare il tritolo contenuto al loro interno.

ordigni bellici

Dopo la scoperta, la Guardia di Finanza ha interessato la Procura della Repubblica di Taranto e le Autorità competenti per la messa in sicurezza dell’area.

La Componente Aeronavale del Corpo svolge un ruolo cruciale come presidio delle acque territoriali e circostanti, operando 24 ore su 24 per tutelare l’economia legale e contrastare le attività illecite.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili