UNA GRANDE PARTECIPAZIONE DI PUBBLICO SI È REGISTRATA ALLA CHIUSURA ANNUALE DI “OPEN YOUR MINE – MINIERE APERTE” A CARBONIA, IN SARDEGNA, SVOLTASI NEI GIORNI SCORSI. L’INIZIATIVA, PARTITA A MAGGIO, HA AVUTO UN OTTIMO SUCCESSO E CENTINAIA DI PARTECIPANTI, DESIDEROSI DI RISCOPRIRE LE EX MINIERE
È stato un successo l’ultimo appuntamento di “Open your mine – Miniere aperte” (OYM), iniziativa del Parco Geominerario Storico e Ambientale della Sardegna. Protagonisti della fase conclusiva sono stati la Grande Miniera di Serbariu, il centro storico di Carbonia e il borgo di Sirri.
Quello di Carbonia, infatti, è stato l’ottavo appuntamento del 2022 con “Open your mine – Miniere Aperte”, apertosi lo scorso 28 maggio a Fluminimaggiore. Gli incontri sono proseguiti, nel mese di luglio, a Gonnesa–Normann e Gadoni, a settembre a Masullas e Nuxis, a ottobre a Iglesias–Porto Flavia. E poi a Iglesias–Nebida nel mese di novembre.
Ogni evento ha destato grande interesse nei numerosi partecipanti, desiderosi di riscoprire le ex miniere e gli ex siti minerari. Ma anche le peculiarità dei territori e degli ambienti naturali. Gli eventi “OYM” riprenderanno nel 2023, con un fitto calendario di iniziative in via di programmazione.
“Open your mine – Miniere aperte” a Carbonia
Bambini e famiglie, turisti e gruppi organizzati hanno seguito con interesse le visite presso i musei aperti gratuitamente per l’occasione. Hanno osservato le strutture, i locali e la tecnologia impiegata nell’ex miniera di carbone del secolo scorso e le peculiarità paleontologiche e geologiche del territorio.
Grande interesse hanno suscitato anche la documentazione storico-iconografica della città di Carbonia e le testimonianze del mondo cinematografico del passato. Centinaia sono stati i visitatori che hanno partecipato alle varie iniziative organizzate in accordo con:
- Comune di Carbonia,
- Centro Italiano della Cultura del Carbone “CICC”,
- Sotacarbo SpA,
- Museo dei Paleo Ambienti Sulcitani “PAS E.A. Martel”,
- Sistema Interbibliotecario del Sulcis “SBIS”, Società Umanitaria e Fabbrica del Cinema.
Gli operatori, le guide professioniste e gli esperti di settore hanno fornito preziosi contributi.
La visita a Carbonia
Nel Centro Ricerche di Sotacarbo SpA, gli studenti del liceo “Amaldi” di Carbonia hanno mostrato le meraviglie tecnologiche e scientifiche proposte nei laboratori tematici predisposti. Grande è stata la partecipazione per i percorsi trekking e mountain bike verso la borgata di Sirri, nella periferia di Carbonia.
Qui, presso la chiesetta di Santa Lucia e in collaborazione con il comitato di quartiere, è stata organizzata la pausa pranzo. Protagonisti i prodotti tipici del territorio e una “castagnata” molto gradita dai partecipanti.
Nel pomeriggio, infine, la visita guidata nel centro di Carbonia si è focalizzata sulle strutture risalenti alla fondazione della città. Si è poi conclusa con la visita straordinaria alla Torre Littoria.
PHOTOGALLERY