venerdì, Maggio 23, 2025

Nell’agroalimentare, The Circle si espande con innovazione e sostenibilità

Ultime News

THE CIRCLE, LA PRIMA E PIÙ GRANDE AZIENDA AGRICOLA DI ACQUAPONICA D’EUROPA, CONTINUA LA SUA ESPANSIONE. CON UN IMPIANTO AMPLIATO A 12.500 MQ E NUOVE LINEE DI PRODOTTO, L’AZIENDA ROMANA PUNTA A RAFFORZARE IL SUO IMPEGNO VERSO L’INNOVAZIONE SOSTENIBILE NEL SETTORE AGROALIMENTARE E AD AFFRONTARE NUOVE SFIDE FUTURE

Una crescita sostenibile e innovativa

The Circle consolida la sua crescita ampliando il proprio impianto produttivo a Roma, che raggiunge ora una superficie di 12.500 metri quadrati. L’obiettivo per il 2025 è ambizioso: coltivare oltre 150mila piante e raccogliere circa 21mila kg di insalata all’anno, risparmiando 180 litri di acqua per ogni kg prodotto, per un totale annuo di circa 3milioni e 200mila litri.

Grazie all’eliminazione di fertilizzanti, diserbanti e pesticidi, e alla riduzione di 33mila kg di CO₂ emessa, The Circle continua a perseguire una produzione efficiente e rispettosa dell’ambiente.

Impianto The Circle

L’orgoglio nelle parole di Thomas Marino, CEO di The Circle

«Il nuovo impianto di Roma è totalmente operativo e con esso siamo in grado di fare un enorme passo avanti nella nostra missione di portare l’innovazione sostenibile nel settore agroalimentare», sottolinea Thomas Marino. Evidenziando anche che grazie a questo progetto sarà possibile coltivare un numero significativamente maggiore di piante ma in modo ancora più sostenibile e rispettoso per l’ambiente.

Riconoscimenti e presenza nelle fiere di settore

Per il quinto anno consecutivo, The Circle si conferma tra le cinquecento aziende AgriFoodTech più promettenti al mondo, migliorando il proprio ranking di centosedici posizioni nella classifica FoodTech500, dove ora occupa il duecentesimo posto a livello globale e il terzo in Italia.

Recentemente ha partecipato a Horeca Expoforum di Torino, consolidando partnership esistenti e stringendone di nuove. Dal 5 all’8 maggio, l’azienda sarà presente a Tuttofood di Milano per il lancio ufficiale della sua nuova linea di prodotti trasformati, con l’obiettivo di ampliare la rete commerciale nel settore Horeca e retail.

Le sfide future dell’acquaponica

Nonostante i successi, il settore acquaponico in Italia deve ancora affrontare importanti sfide. Tra queste, sensibilizzare i consumatori sui benefici dell’acquaponica, integrare l’innovazione tecnologica con la tradizione gastronomica italiana e rendere accessibili su larga scala prodotti sostenibili anche nella grande distribuzione. Fondamentale sarà continuare a investire in ricerca e sviluppo per migliorare la produttività e l’efficienza energetica degli impianti.

Founder The Circle

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili