domenica, Dicembre 8, 2024

Mondofuturo, a Trieste il ciclo di talk dalla fantascienza alla scienza

Ultime News

L’ASTRONAUTA PAOLO NESPOLI PROTAGONISTA DI UNO DEGLI INCONTRI DAL VIVO DI MONDOFUTURO, IL CICLO DI TALK A INGRESSO GRATUITO TRA SCIENZA E FANTASCIENZA. ALLA MANIFESTAZIONE TRIESTINA DIVULGATORI, SCIENZIATI E COMUNICATORI PER DISCUTERE DI TECNICHE E CONOSCENZE SOSTENIBILI

Si conclude mercoledì 1º novembre il più importante festival italiano dedicato alla fantascienza, che si tiene a Trieste. Il primo incontro di Mondofuturo si è tenuto domenica 29 ottobre scorso. Argomenti di discussione l’interazione tra la finzione e la realtà.  I temi vanno dall’Intelligenza Artificiale alle imprese spaziali, fino alla frontiera dell’ingegneria genetica, cercando di gettare luce sul nostro futuro e quello del pianeta Terra.

Oggi, lunedì 30 ottobre, l’astronauta Paolo Nespoli sarà il protagonista di uno degli incontri dal vivo di Mondofuturo, il ciclo di talk incentrato su scienza e fantascienza. Durante l’evento, Nespoli condividerà la sua esperienza da astronauta con i piedi per terra, e illustrerà le preziose lezioni apprese durante i 313 giorni trascorsi nello spazio a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS -International Space Station).

La sua carriera include tre missioni spaziali: nel 2007 con la missione Esperia, tre anni dopo con la missione MagISStra, e nel 2017 con la missione VITA, acronimo di Vitalità, Innovazione, Tecnologia ed Abilità. Paolo Nespoli ha dedicato quasi trent’anni della carriera all’Agenzia Spaziale Europea (ESA), di cui venti trascorsi alla NASA a Houston (USA).

Tecniche e conoscenze sostenibili e accessibili a tutti

Sempre lunedì 30 ottobre, alle 16:30 al Miela, avrà luogo l’anteprima italiana di “Low-Tech” di Adrien Bellay, un documentario che esplora un approccio ecologico basato sulla progettazione e la diffusione di tecniche e conoscenze sostenibili e accessibili a tutti.

Il documentario ci porterà alla scoperta delle persone che lottano per democratizzare questa filosofia, come giovani ingegneri, agricoltori o imprenditori, che si impegnano nella riparazione quotidiana delle cose, nella produzione di energia e nella creazione dei propri mezzi di produzione.

Alessandra Bosutti illustra l’impatto della permanenza nello spazio sul corpo umano e condurrà il pubblico a bordo della Stazione Spaziale Internazionale, dove sta conducendo l’esperimento Muscle Stimulation, allo scopo di comprendere come preservare la salute e il benessere degli astronauti, dimostrando come le lezioni apprese nello spazio possano essere applicate anche sulla Terra.

Da “Star Trek” alla ISS  

Nel 1966, mentre negli Stati Uniti veniva trasmessa la prima stagione di Star Trek, la Nasa lavorava alla missione Apollo per portare il primo equipaggio umano sulla Luna. Oggi, il teletrasporto può essere ancora fantascienza, ma l’esplorazione dello spazio è più vicina che mai. Aziende come Blue Origin e Virgin Galactic stanno aprendo nuovi orizzonti nel mercato del turismo spaziale, mentre la missione Artemis della NASA punta a un ritorno sulla Luna e alla costruzione di una stazione orbitante lunare.

I “Promessi Sposi” di Manzoni versione fantasy

Martedì 31 ottobre sarà dedicato alla letteratura. Beppe Roncari ci guiderà alla scoperta dei “Promessi Sposi” di Alessandro Manzoni in una versione fantasy, presentando i romanzi “Engaged1 – Il Libro di Renzo” ed “Engaged2 – Il Segreto di Lucia”.

Questi romanzi rappresentano un omaggio all’opera di Manzoni, in occasione del 150º anniversario della sua morte, portando i personaggi ben noti in una storia che li mescola con angeli, demoni, streghe e lupi mannari.

Successivamente, Dario Tonani presenterà “Il trentunesimo giorno”, un romanzo distopico scritto dal più noto autore italiano di fantascienza, che esplora un mondo post-apocalittico e riflette sulle inquietudini del nostro tempo.

Le implicazioni della crisi della plastica

Sempre martedì 31 ottobre, alle 16:30, al Teatro Miela, sarà proiettato l’ultimo documentario di Mondofuturo, “Plastic Fantastic” di Isa Willinger. Questo documentario mette a confronto i rappresentanti dell’industria della plastica con scienziati e attivisti impegnati a capire le implicazioni della crisi della plastica.

L’Intelligenza Artificiale

Nell’ultima giornata di incontri, mercoledì 1º novembre, l’attenzione si sposterà sull’Intelligenza Artificiale. Paolo Gallina ripercorrerà la storia dell’interazione umana con i robot, esplorando le nuove possibilità aperte dall’automazione e mostrando come la creatività sia influenzata nella nuova era delle macchine.

Quindi, Silvia Onesti concluderà il ciclo di incontri Mondofuturo illustrando come l’Intelligenza Artificiale stia rivoluzionando il campo della ricerca sulle proteine e lo sviluppo dei farmaci.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili