LE SOLUZIONI PROPOSTE DA BRIDGESTONE PER DARE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DELLE STRADE GIOCANO UN RUOLO SIGNIFICATIVO NELL’AUMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE. A QUESTO SCOPO, SARANNO UTILIZZATI DATI ANONIMI E AGGREGATI DEI VEICOLI CONNESSI A WEBFLEET
Bridgestone Mobility Solutions è una business unit di Bridgestone EMIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa). La multinazionale produttrice di pneumatici ha l’obiettivo di condurre il mondo verso un futuro sostenibile.
Ciò grazie alla mobilità basata sui dati e a Bridgestone Road Conditions, una gamma di soluzioni progettate per offrire informazioni fondate sui dati aggregati.
Non solo, i dati sono anonimi e provengono dai veicoli connessi a Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli.
Bridgestone Road Conditions aiuterà città e municipalità, autorità stradali, proprietari di flotte commerciali a capire le condizioni delle strade.
Come primo passo, i clienti possono accedere a due soluzioni che aiutano a localizzare e a stimare la gravità di un danno stradale. Ma anche a visualizzare una varietà di infrastrutture sul percorso. Le soluzioni avanzate avranno un ruolo rilevante nell’aumento della sicurezza stradale e del conducente, allineandosi all’obiettivo dell’UE di ridurre le lesioni gravi e i decessi stradali entro il 2030.
Analisi dei dati per rilevare i danni stradali
La soluzione di Rilevamento del Danno Stradale identifica le anomalie stradali. Questo avviene analizzando i dati anonimi e aggregati sfruttati dai veicoli connessi, dotati di soluzioni Webfleet per la gestione della flotta.
Utilizzando sensori e dati del veicolo, questo unico strumento determina accuratamente la posizione dei danni stradali, come buche, crepe e rattoppi. L’algoritmo dell’intelligenza artificiale consente di definire la gravità dei danni stradali. Aiuterà i conducenti e i proprietari delle flotte a ridurre il rischio di incidenti e a prevenire danni a pneumatici e veicoli.
Le città e le autorità stradali possono utilizzare queste informazioni per migliorare la manutenzione preventiva e la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture. Inoltre, la soluzione per la Visualizzazione delle Infrastrutture Stradali fornisce informazioni specifiche su strade e infrastrutture. Informazioni che provengono da una molteplicità di sensori e dai dati dei sistemi di ripresa video installati sui veicoli connessi.
Un impegno aziendale a livello globale
Bridgestone Road Conditions è attualmente disponibile in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera e Austria.
«Queste soluzioni avanzate basate sui dati svolgeranno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della mobilità futura, consentendo lo sviluppo di smart city, di fornitori di mobility-as-a-service, di veicoli connessi e autonomi. Alla luce del Bridgestone E8 Commitment, il nostro nuovo portafoglio di soluzioni sta contribuendo a un futuro della mobilità più sostenibile e sicuro», afferma Raghunath Banerjee, Vice President Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.
Bridgestone E8 Commitment è un esteso impegno aziendale di livello globale che definisce il valore che Bridgestone promette di offrire alla società, ai clienti. E anche alle generazioni future operando in otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment.
Bridgestone Mobility Solutions e Webfleet
Bridgestone Mobility Solutions mira a diventare un punto di riferimento per soddisfare ogni necessità delle flotte, combinando soluzioni digitali con i prodotti premium di Bridgestone. Ciò nel settore dei pneumatici e con la rete di vendita focalizzata sui servizi.
Il portfolio completo comprende Webfleet (gestione della flotta), Mobox, Fleetcare (maintenance-as-a-service), Tirematics (soluzioni avanzate per pneumatici) e Advanced Data Solutions.
Webfleet è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, riconosciuta a livello globale. Oltre 60mila aziende in tutto il mondo la utilizzano per migliorare l’efficienza della flotta, supportare i conducenti e aumentare la sicurezza. Da più di vent’anni, Webfleet offre ai fleet manager una serie di informazioni basate sui dati che li aiutano a ottimizzare le proprie attività.