sabato, Luglio 20, 2024

Mobilità, le proposte di Bridgestone per un futuro sostenibile

Ultime News

LE SOLUZIONI PROPOSTE DA BRIDGESTONE PER DARE INFORMAZIONI SULLE CONDIZIONI DELLE STRADE GIOCANO UN RUOLO SIGNIFICATIVO NELL’AUMENTO DELLA SICUREZZA STRADALE. A QUESTO SCOPO, SARANNO UTILIZZATI DATI ANONIMI E AGGREGATI DEI VEICOLI CONNESSI A WEBFLEET

Bridgestone Mobility Solutions è una business unit di Bridgestone EMIA (Europa, Medio Oriente, India e Africa). La multinazionale produttrice di pneumatici ha l’obiettivo di condurre il mondo verso un futuro sostenibile.

Ciò grazie alla mobilità basata sui dati e a Bridgestone Road Conditions, una gamma di soluzioni progettate per offrire informazioni fondate sui dati aggregati.

Non solo, i dati sono anonimi e provengono dai veicoli connessi a Webfleet, la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli.

Bridgestone Road Conditions aiuterà città e municipalità, autorità stradali, proprietari di flotte commerciali a capire le condizioni delle strade.

Come primo passo, i clienti possono accedere a due soluzioni che aiutano a localizzare e a stimare la gravità di un danno stradale. Ma anche a visualizzare una varietà di infrastrutture sul percorso. Le soluzioni avanzate avranno un ruolo rilevante nell’aumento della sicurezza stradale e del conducente, allineandosi all’obiettivo dell’UE di ridurre le lesioni gravi e i decessi stradali entro il 2030. 

Analisi dei dati per rilevare i danni stradali

La soluzione di Rilevamento del Danno Stradale identifica le anomalie stradali. Questo avviene analizzando i dati anonimi e aggregati sfruttati dai veicoli connessi, dotati di soluzioni Webfleet per la gestione della flotta.

Utilizzando sensori e dati del veicolo, questo unico strumento determina accuratamente la posizione dei danni stradali, come buche, crepe e rattoppi. L’algoritmo dell’intelligenza artificiale consente di definire la gravità dei danni stradali. Aiuterà i conducenti e i proprietari delle flotte a ridurre il rischio di incidenti e a prevenire danni a pneumatici e veicoli.

Bridgestone

Le città e le autorità stradali possono utilizzare queste informazioni per migliorare la manutenzione preventiva e la pianificazione degli interventi sulle infrastrutture. Inoltre, la soluzione per la Visualizzazione delle Infrastrutture Stradali fornisce informazioni specifiche su strade e infrastrutture. Informazioni che provengono da una molteplicità di sensori e dai dati dei sistemi di ripresa video installati sui veicoli connessi.

Un impegno aziendale a livello globale

Bridgestone Road Conditions è attualmente disponibile in Gran Bretagna, Irlanda, Francia, Spagna, Portogallo, Italia, Polonia, Paesi Bassi, Belgio, Germania, Svizzera e Austria.  

«Queste soluzioni avanzate basate sui dati svolgeranno un ruolo fondamentale nella trasformazione digitale della mobilità futura, consentendo lo sviluppo di smart city, di fornitori di mobility-as-a-service, di veicoli connessi e autonomi. Alla luce del Bridgestone E8 Commitment, il nostro nuovo portafoglio di soluzioni sta contribuendo a un futuro della mobilità più sostenibile e sicuro», afferma Raghunath Banerjee, Vice President Data Solutions di Bridgestone Mobility Solutions.

Bridgestone E8 Commitment è un esteso impegno aziendale di livello globale che definisce il valore che Bridgestone promette di offrire alla società, ai clienti. E anche alle generazioni future operando in otto aree di interesse: Energy, Ecology, Efficiency, Extension, Economy, Emotion, Ease ed Empowerment.

Bridgestone Mobility Solutions e Webfleet

Bridgestone Mobility Solutions mira a diventare un punto di riferimento per soddisfare ogni necessità delle flotte, combinando soluzioni digitali con i prodotti premium di Bridgestone. Ciò nel settore dei pneumatici e con la rete di vendita focalizzata sui servizi.

Il portfolio completo comprende Webfleet (gestione della flotta), Mobox, Fleetcare (maintenance-as-a-service), Tirematics (soluzioni avanzate per pneumatici) e Advanced Data Solutions.

Webfleet è la soluzione di Bridgestone per la gestione del parco veicoli, riconosciuta a livello globale. Oltre 60mila aziende in tutto il mondo la utilizzano per migliorare l’efficienza della flotta, supportare i conducenti e aumentare la sicurezza. Da più di vent’anni, Webfleet offre ai fleet manager una serie di informazioni basate sui dati che li aiutano a ottimizzare le proprie attività.

 

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili