GOLETTA VERDE, STORICA IMBARCAZIONE DI LEGAMBIENTE, IN NAVIGAZIONE LUNGO LA COSTA DELLA PENISOLA HA AVVISTATO A LARGO DI LECCE UNA MAMMA CAPODOGLIO CON SUO PICCOLO
Goletta Verde, l’imbarcazione della storica campagna estiva di Legambiente che monitora lo stato di salute delle acque marine e della costa, è arrivata in Puglia. Oggi, lunedì 24 luglio, nell’area portuale di Brindisi, si è tenuta un’azione di pulizia del fondale coordinata dalla Capitaneria di Porto nell’ambito del progetto Youth4Planet.
Mamma capodoglio “porta a passeggio” il suo piccolo
Durante la navigazione al largo di Lecce, Goletta Verde ha fatto un avvistamento speciale: una mamma capodoglio che nuotava con il suo piccolo. Questo incontro emozionante, è scritto in una nota, è stato registrato ieri sera con l’uso di un drone pilotato da Steven Salamone, dell’equipaggio di Goletta Verde.
Durante l’avvistamento, Legambiente ha seguito attentamente tutte le indicazioni dell’Università di Siena, con cui collabora da anni per la tutela del Mediterraneo e la lotta contro il “marine litter” cioè detriti marini solidi di origine antropica. L’avvistamento è stato anche segnalato sull’app Marine Ranger del progetto LIFE DELFI, che monitora la presenza dei cetacei nel Mediterraneo.
Dal 30 giugno, quando Goletta Verde ha iniziato il viaggio partendo dalla Liguria, sono stati avvistati anche alcune tartarughe Caretta caretta e delfini.
L’associazione ambientalista sottolinea l’importanza delle segnalazioni e delle osservazioni, fondamentali per i ricercatori impegnati nell’identificare le minacce e le aree di interazione con le attività umane dei delfini, delle balene e delle foche, al fine di intervenire tempestivamente in caso di emergenza, come spiaggiamenti o interazioni con reti o lenze etc..
Eolico: un’opportunità per la Puglia per diventare un punto di riferimento per le energie rinnovabili
Il primo giorno di tappa della campagna itinerante, in Puglia si concentrerà sull’eolico offshore e lo sviluppo delle energie rinnovabili. L’obiettivo di stimolare la regione ad accelerare il passo nella direzione del vento.
Se ne parla al convegno “Il futuro è rinnovabile” a Palazzo Granafei-Nervegna, in piazza Duomo a Brindisi. Legambiente vuole dimostrare come la rivoluzione energetica possa rappresentare un’opportunità per la Puglia per diventare un punto di riferimento per le energie rinnovabili. La transizione ecologica è al centro del programma di riconversione della Centrale Termoelettrica a carbone “Federico II” di Enel, che sarà una parte significativa del futuro energetico.
Goletta Verde di Legambiente, giunta alla 37ª edizione, partita a fine giugno dalla Liguria, terminerà il suo viaggio l’11 agosto in Friuli-Venezia Giulia. Il progetto è realizzato grazie alle partnership principali di ANEV, CONOU, Novamont e Renexia, e con la media partnership de La Nuova Ecologia.