lunedì, Settembre 9, 2024

“Made Green in Italy” per ridurre l’impatto ambientale

Ultime News

IL MINISTERO DELLA TRANSIZIONE ECOLOGICA DÀ IL VIA LIBERA AL PROGETTO POLIECO-SPINLIFE PER LA CERTIFICAZIONE AMBIENTALE DI PRODOTTO. CONDOTTO UNO STUDIO DI “ANALISI DEL CICLO DI VITA” PER CONOSCERE L’IMPATTO AMBIENTALE DELLE GRANDI CASSE IN PE E OTTENERE IL MARCHIO “MADE GREEN IN ITALY”.

Il ministero della Transizione Ecologica ha recentemente pubblicato le “Regole di categoria di prodotto per le grandi casse in PE”.

Ciò in seguito al progetto avviato dal “Consorzio nazionale dei rifiuti dei beni in polietilene” Polieco e dal partner scientifico Spinlife, Spinoff dell’Università di Padova.

Le aziende produttrici delle grandi casse in polietilene utilizzate in agricoltura (bins), potranno avviare, adesso, l’iter per l’ottenimento della certificazione Made green in Italy.

L’iniziativa nasce nell’ambito delle politiche europee sul Green Public Procurement (GPP) e sul programma di calcolo dell’impronta ambientale, noto anche come Product Environmental Footprint (PEF).

Consentirà di certificare la qualità e l’eccellenza dei prodotti italiani realizzati secondo i principi della sostenibilità ambientale.

“Analisi del ciclo di vita” per il “Made Green in Italy”

Con il supporto di Spinlife è stato condotto uno studio di Analisi del Ciclo di vita per conoscere l’impatto ambientale delle grandi casse in PE.

L’Analisi ha anche lo scopo di determinare in modo oggettivo e scientifico i valori di eccellenza ambientale per l’ottenimento del marchio “Made Green in Italy”.

Il progetto ha coinvolto tutte le aziende consorziate del Polieco interessate alla produzione delle grandi casse in polietilene (PE) o bins.

Ciò in continuità con il processo di Polieco e Spinlife per la creazione delle regole di prodotto per le borse multiuso in polietilene.

È un risultato rilevante a livello nazionale in grado di agevolare l’immissione sul mercato di prodotti più green. Si consentirà, così, alle aziende di essere più competitive anche attraverso il riconoscimento nei regolamenti e nelle leggi nazionali.

Regolamenti che spaziano dagli acquisti verdi delle Pubbliche Amministrazioni fino alla normativa sulle plastiche riciclate ed il loro uso.

Il consorzio Polieco

Polieco è un consorzio nazionale per il riciclaggio di rifiuti di beni in polietilene. Favorisce il ritiro dei beni a base di polietilene al termine del loro ciclo di vita e li avvia al riciclo e recupero. In questo modo, si riduce la quantità di rifiuti smaltiti in discarica e si ha un minor consumo di materia prima.

Le conseguenze sul risparmio energetico e sulle minori emissioni da mancata produzione industriale sono positive.

La direttrice del Polieco Claudia Salvestrini ha così commentato il progetto: «Dopo le borse multiuso, anche per i bins arriva la possibilità di una certificazione super partes, in grado non solo di rendere più competitive le aziende produttrici in termini di innovazione e sostenibilità, ma di consentire al consumatore la scelta di prodotti certificati a garanzia di qualità, riciclabilità e tracciabilità, nella ricerca sempre più consapevole di acquisti ecocompatibili quale grande scommessa per una vera transizione ecologica».

La spinoff “Spinlife”

Spinlife, spinoff dell’Università di Padova, offre alle organizzazioni pubbliche e private supporto strategico e operativo sulla gestione ambientale e sul management della sostenibilità.

Favorisce il dialogo tra il mondo accademico e il mondo produttivo, diffondendo nuovi approcci manageriali scientifici con ricadute positive sulla produzione industriale e sul territorio.

Nel 2020, ha progettato le prime regole di categoria di prodotto. Ha così supportato le imprese nell’adozione dello schema nazionale volontario “Made Green in Italy”, promosso dal ministero della Transizione Ecologica.

Ed è Alessandro Manzardo, co-founder di Spinlife ad affermare che «siamo veramente orgogliosi del riconoscimento ministeriale delle nuove Regole di Categoria di Prodotto (RCP) per le grandi casse in PE. Grazie alla nostra fruttuosa collaborazione tecnico-scientifica con Polieco, altri prodotti italiani con ottime prestazioni ambientali possono ora ottenere la ambita certificazione “Made Green in Italy” del ministero della Transizione Ecologica».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili