giovedì, Aprile 18, 2024

Lombardia, telerilevamento per combattere l’amianto

Ultime News

La Lombardia ha varato il 29 settembre 2003 la legge regionale n. 17, che introduceva l’obbligo del censimento (mediante autodenuncia dei proprietari) di tutti gli edifici con asbesto compatto (coperture in eternit). L’obbligo – a livello nazionale – è vigente solo per la presenza di asbesto friabile (es. coibentazioni).

L’amianto tra i principali temi della Regione Lombardia

Con il PRAL 2005 (Piano Regionale Amianto della Lombardia) , la Regione aveva anche indicato l’obiettivo di “amianto zero” entro il 2015. Questo obiettivo, in concomitanza con l’EXPO, non raggiunto.

Per integrare, aggiornare ed estendere le informazioni già acquisite in precedenza, grazie a un finanziamento regionale di 400mila euro, Arpa Lombardia potrà procedere a una nuova mappatura delle coperture in eternit presenti nella regione.

Per il periodo 2019 – 2020, saranno messe a disposizione di Arpa Lombardia le migliori tecnologie di “Osservazione della Terra”, al momento disponibili.

I risultati consentiranno alla Regione di ottenere un quadro aggiornato della quantità di cemento-amianto rimossi. Inoltre si saprà quali sono quelli ancora presenti sul territorio e del tempo necessario per arrivare alla loro rimozione.
I Comuni e le Ats (Agenzie di tutela della salute, ex Asl) potranno disporre, così, di nuove informazioni dettagliate per effettuare controlli puntuali sul territorio.

Arpa aveva già realizzato nel 2007 – nell’ambito del PRAL 

una mappatura amianto Lombardia mediante telerilevamento iperspettrale da aereo. Conosciuto come spettroscopia è una tecnologia utilizzata per individuare e identificare minerali, vegetazione terrestre, materiali e ambienti di origine artificiale. La mappatura si ha su una superficie di oltre 2000 Km2, stimando in 2.800.mila m3 la quantità di coperture in eternit presenti a quella data nella regione.

Da un successivo aggiornamento effettuato nel 2013, attraverso lo studio di ortoimmagini aeree, acquisite dalla Regione nel 2012, il tasso delle coperture rimosse dal 2007 al 2012 è risultato pari al 27%. Queste sono fotografie aeree geometricamente corrette e georeferenziate. In tal modo la scala di rappresentazione della fotografia può essere considerata equivalente a quella di una carta geografica.

Nel 2014, attraverso un’integrazione tra i dati precedenti e i dati del MUD (Modello Unico Dichiarazione) sulla quantità di eternit rimossi annualmente, L’Agenzia ha sviluppato uno scenario di rimozione delle coperture in cemento-amianto che proiettava al 2025 la data nella quale teoricamente tutte le coperture presenti nella regione dovrebbero essere rimosse.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili