CENTO ECCELLENZE ITALIANE DELLA MOBILITÀ ELETTRICA SONO STATE PRESENTATE DA FONDAZIONE SYMBOLA ED ENEL NELL’EVENTO “100 ITALIAN E- MOBILITY STORIES 2023”
Cresce rapidamente nel mondo la diffusione di auto elettriche. Attualmente, infatti, circolano quasi 20milioni di veicoli elettrici per passeggeri, 1,3milioni di veicoli elettrici commerciali e oltre 280milioni di ciclomotori.
La mobilità sta entrando, dunque, in una nuova epoca, più sostenibile ed efficiente. Anche l’e-mobility italiana sta contribuendo allo sviluppo della nuova era.
Dal design alla produzione di veicoli, dalla componentistica alle batterie, l’Italia occupa un ruolo di primo piano nella rivoluzione della mobilità sostenibile.
Per questi motivi, Fondazione Symbola, Enel ed Enel X Way hanno raccolto l’esperienza di cento eccellenze dell’e-Mobility Made in Italy. Esperienza che è stata raccontata nella quarta edizione di “100 Italian E-Mobility Stories stato 2023”.
L’evento è stato presentato nei giorni scorsi da Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola e da Francesco Starace, amministratore delegato Enel.
L’e- mobility è a un punto di svolta
La mobilità elettrica è un settore che nell’odierna fase economica vede confermati gli investimenti da parte delle case produttrici e dell’Europa attraverso il Green Deal.
L’e-mobility è essenziale per contrastare la crisi climatica e raggiungere gli obiettivi di decarbonizzazione. Negli ultimi anni, gli italiani hanno visto progressivamente crescere le colonnine di ricarica, le automobili ibride ed elettriche circolanti, ma soprattutto e-bike e monopattini elettrici.
Questa transizione è stata raccontata da Fondazione Symbola, Enel ed Enel X Way attraverso cento storie di aziende, università, centri di ricerca. Ma anche realtà del terzo settore che rappresentano la filiera della e-mobility.
In questo nuovo mercato l’Italia può avere un ruolo di primo piano, possedendo un ampio spettro di competenze e tecnologie lungo tutta la filiera. Possiede anche servizi di sharing, le multiutility, le soluzioni per la ricarica, le relative app, la comunicazione.
Le cento storie di imprese nelle parole di Ermete Realacci, presidente della Fondazione Symbola
«Le cento storie di imprese, associazioni e centri di ricerca rappresentano l’eccellenza italiana della mobilità elettrica e ci dicono che l’Italia è già in campo nella mobilità del futuro. La filiera raccontata da Fondazione Symbola ed Enel ci dice anche che il nostro Paese ha tutte le condizioni per affrontare le crisi». «Occorre costruire insieme – prosegue Realacci – un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo più capaci di futuro, più attente alla crisi climatica, più giuste, resilienti, competitive. Un percorso per superare le crisi che vede nella sostenibilità e nella sfida ai cambiamenti climatici la strada per far ripartire l’economia orientandola verso un nuovo futuro. Il percorso che raccontano è spesso stato avviato dalle imprese senza un adeguato accompagnamento pubblico. È ora di recuperare questo ritardo».
L’analisi di Francesco Starace, amministratore delegato e direttore generale di Enel
«Il rapporto realizzato con Fondazione Symbola, giunto alla quarta edizione, racconta una tra le filiere più innovative e dinamiche del Paese. La strada del cambiamento è tracciata, come dimostrano i numeri e i progetti di alcune delle più importanti eccellenze presenti nel volume», spiega Starace, che continua «imprese, centri di ricerca, università e associazioni che con talento e passione sviluppano soluzioni tecnologiche all’avanguardia per la mobilità elettrica e, in linea con i principi del Manifesto di Assisi, contribuiscono a creare un’economia e una società più a misura d’uomo e per questo con ampie prospettive di crescita».
Di seguito l’elenco delle 100 storie raccontate:
1000 Miglia, Acea Innovation, Alkè, Alma mater studiorum – Università di Bologna, Alpitronic, ANFIA, Angelantoni Test Technologies, ART-ER, Askoll EVA, Atala, Atlante, Be Charge, Benevelli, BeonD, Bitron, Bonfiglioli, Brembo, Cecomp, CNR, Cobat, COMAU, Corrente, DACA-I Powertrain Engineering, Daze Technology, Ducati, Duferco Energia, e-GO! Drivalia (ex LeasysGo), E-Lectra, Edison next, Eldor, Elettricità Futura, ENEA, Energica Motor Company, Estrima, Eurogroup lamination, FAAM, Ferrari, FIVE – Fabbrica Italiana Veicoli Elettrici, Flash Battery, Free To X, Free2Move eSolutions, Generali, Gewiss, Green Energy Storage, Gruppo A2A, Gruppo Hera, IIT, IMA ATOP, Industria Italiana Autobus, Iren, Italdesign, Italmatch Chemicals, Iveco, JRC – Joint Research Centre di Ispra, Ewiva, Kyoto Club, Legambiente, Linky Innovation, Loccioni, Logotel, Manz Italia, Marposs, Marsilli, Maserati, Mavel EDT, Metelli Group, MIDAC Batteries, Motus-E, Neogy, NITO – Nuova Industria Torinese, Piaggio, Pininfarina, Pirelli, Podium Advanced Technologies, Politecnico di Bari, Politecnico di Milano, Politecnico di Torino, Privè, Rampini Carlo, RESSOLAR, Route220, RSE, S&h, Scame Parre Sifà, Stellantis, STMicroelectronics, Streparava, Targa Telematics, Tecnobus Industries, Terna, The European House – Ambrosetti, To Move, Università degli Studi dell’Aquila, Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, Università degli Studi di Pavia, Università di Palermo, Università di Pisa, Vaielettrico, Vaimoo (ex Sitael).
Il report completo si può scaricare su www.symbola.net