GEOMETRIA 3D E NATURA, UN VERO CONNUBIO CHE PUÒ FARÒ DIVENTARE IL SOGNO DI DONATELLA BALLONI, UNA REALTÀ. STIAMO PARLANDO DELLA REALIZZAZIONE DI UN PUZZLE TRIDIMENSIONALE DEDICATO ALLE ALPI APUANE
Progetto Alpi Apuane, tra natura e creatività
Il progetto Alpi Apuane (Apuan Alps Project) è un’iniziativa ludico-didattica che si concentra su puzzle 3D delle Alpi Apuane, estendendosi a catene montuose nazionali e internazionali. Un’idea nata durante la pandemia, figlia di una professionista che, nonostante i tanti viaggi all’estero dove ha avuto una brillante carriera nel settore del design internazionale, ha sempre portato nel cuore le montagne che l’hanno vista bambina.
Chi è la fondatrice di questo progetto
L’idea arriva da Donatella Balloni, designer e insegnante di Antona, in un paesino della provincia di Massa-Carrara (MS) in Toscana, sulle Alpi Apuane. La sua passione per l’aria di montagna l’ha portata a realizzare questo fantasioso progetto.
Il Puzzle 3D Componibile, come funziona
Si tratta di un gioco educativo che permette di esplorare e apprezzare il meraviglioso paesaggio delle Alpi Apuane attraverso formelle tattili, consentendo ai giocatori di comporre la catena montuosa a loro piacimento. Ogni formella rappresenta una parte delle Apuane, offrendo versatilità e divertimento.
Cosa si può realizzare
A seconda della capacità del giocatore e della preferenza, è possibile realizzare:
- Puzzle 3D 5mila Pezzi: un progetto impegnativo che consente di ricostruire l’intera catena delle Alpi Apuane in circa 5mila tessere di puzzle 3D. Rivolto ai bambini e ai collezionisti, offre la possibilità di assemblare la catena montuosa pezzo per pezzo, con materiali sostenibili e personalizzabili.
- Puzzle Earth 3D: un progetto ambizioso che mira a creare una sfera 3D delle catene montuose del mondo, includendo le Alpi Apuane come punto di partenza. Rivolto a istituzioni, scuole e musei, si propone di trasformare in puzzle le vette di tutto il pianeta, promuovendo l’educazione ambientale e geografica.
Un progetto a sostegno della natura
Parlando di Alpi e catene montuose, non poteva non trattarsi di un progetto ecosostenibile a 360°, realizzato attraverso l’uso di materiali sostenibili. Il progetto Alpi Apuane cerca di promuovere l’economia circolare e sensibilizzare sulle bellezze naturali delle montagne.
Per saperne di più
Per conoscere meglio i dettagli di questo progetto e non solo, è possibile visitare la pagina Facebook dedicata, oppure il sito. Potrete scoprire cosa si nasconde dietro a questa iniziativa, conoscere meglio la mission di Donatella e scegliere il puzzle che più vi si addice.
Puzzle3d è stata inserito sulla pagina di GoFundMe dedicata alla Giornata Mondiale della Terra dove sono riunite le raccolte fondi per la tutela e la salvaguardia dell’ambiente.