giovedì, Dicembre 5, 2024

L’Architettura dell’Ottocento e l’ “Alta moda” di Armani, a Trani

Ultime News

LE CREAZIONI DI GIORGIO ARMANI A TRANI NELLO STORICO PALAZZO PUGLIESE. ALTA MODA E ARCHITETTURA, CONIUGATE DA BEPPE NUGNES

L’occasione di poter vedere in Puglia, a Trani, l’ “Alta moda” in un contesto architettonico dell’Ottocento, è stata offerta da Beppe Nugnes. Il couturier ospita l’evento nella sua boutique d’Alta Moda all’interno dell’antico Palazzo Pugliese del 1890.

Lo storico edificio esempio dell’Architettura d’avanguardia dell’epoca, era la dimora di famiglia del Cavaliere Giuseppe Pugliese, un imprenditore e filantropo del posto.

Situato nel cuore dalla città, è stato restaurato con attenzione da privati, con la supervisione della Soprintendenza per i Beni Ambientali Architettonici di Bari.

La residenza, con caratteristiche proprie dell’Ottocento, senza corte interna, con un triplo corpo di fabbrica, vari ambienti e particolari decorativi, è il più bell’esempio di architettura dell’epoca, a Trani, voluta da una committenza innovativa per i gusti di quel tempo.

La ricchezza degli elementi eclettici, che hanno caratterizzato l’architettura del secolo scorso, è riscontrabile nel dettaglio delle cornici, delle porte e delle volte interne. Piccoli capolavori d’arte pittorica, impreziosite dalle due logge laterali ricche di verde e la bellissima loggia a tre archi sul lato nord.

Beppe Nugnes vi si è insediato ripensando gli interni con un progetto contemporaneo elaborato dallo Studio Dini Cataldi di Milano.

Le creazioni di Giorgio Armani

In questo contesto, la moda, oggi identificata nella nuova collezione “Giorgio Armani Mare” è esposta al pubblico fino al 24 giugno prossimo.

Le creazioni di Giorgio Armani propongono un raro momento di squisita limpidezza e levità, frutto di un lavoro compositivo di enorme sensibilità. La fluida morbidezza dei tessuti e del gioco dei colori stratificati, esprimono serenità, grazia e raffinato decorativismo.

Un’autentica esperienza di stile, una delicata eleganza che invita a vivere la propria vita con un senso di equilibrio. Nella sobria naturalezza, in armonia con i desideri e le ambizioni.

Le affinità elettive

Giorgio Armani ha proposto al grande pubblico la sua prima collezione nel 1975, distribuendo le linee Armani Collezioni, fondando una catena di boutique diffusa in tutto il mondo. Oggi lo stilista sostiene designer emergenti prestando il suo Teatro Armani a Milano, come location per le loro sfilate. I primi a sfilare in via Bergognone sono stati Andrea Pompilio e Stella Jean.

Beppe Nugnes ha proposto al grande pubblico, dal 1983, una lunga storia sartoriale nell’antico Palazzo Pugliese. Oggi Nugnes ha portato a compimento un suo sogno creando uno spazio nel quale ha sempre operato e ha costruito la sua storia, portando l’Alta moda nel Palazzo Pugliese.

Un luogo per presentare l’Haute couture al grande pubblico come opera d’arte, in cui designer emergenti contemporanei, possono esporre le loro creazioni, incastonato nella storia dell’Ottocento della città di Trani e della Puglia.

La foto di copertina è di Paola Pansini

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili