giovedì, Dicembre 5, 2024

“La psicologia e le sfide della sostenibilità” a Milano

Ultime News

PSICOLOGIA E SOSTENIBILITÀ: L’ORDINE DEGLI PSICOLOGI PER LA PRIMA VOLTA HA PARTECIPATO AL FESTIVAL DELLO SVILUPPO SOSTENIBILE E LANCIA IL BILANCIO DI SOSTENIBILITÀ COME STRUMENTO PER VALUTARE IL PROPRIO IMPATTO SULLA COMUNITÀ.

S’intitola “La psicologia e le sfide della sostenibilità” il convegno che si è tenuto alcuni giorni fa nella Casa della Psicologia a Milano, in Piazza Castello.

Per la prima volta l’Ordine degli Psicologi ha partecipato al Festival dello Sviluppo Sostenibile promosso da ASVIS – Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile. L’evento è stato a cura dell’Ordine degli Psicologi della Lombardia in collaborazione con il CNOP – Consiglio Nazionale Ordine Psicologi e la Fondazione Adriano Ossicini.

La psicologia e il bilancio di sostenibilità

«Il professionista non è solo un iscritto all’Albo ma diventa “azionista di futuro” contribuendo allo sviluppo sostenibile della comunità in cui opera. Un nuovo significato e sentire condiviso vedrebbe la sua evoluzione attorno alla figura dello psicologo: da professionisti del benessere ad azionisti di futuro». Lo sostiene l’Ordine degli Psicologi della Lombardia Opl, che ora vuole indagare sulla propria responsabilità sociale.

Si tratta di valutare la propria ricaduta sulla comunità, in termini di creazione di valore condiviso. E di farlo attraverso la lente di ingrandimento degli Obiettivi per lo Sviluppo Sostenibile Sustainable Development Goals (SDGs) dell’Agenda ONU 2030.

L’obiettivo è misurare le scelte e gli effetti delle attività dell’ente su tutti gli ambiti della sostenibilità economica, sociale e ambientale. «Uno strumento principe – dice l’Opl – è senz’altro il Bilancio di Sostenibilità, che consiste in un metodo innovativo di rendicontazione dell’impatto sociale, economico ed ambientale delle attività di un Ente verso la comunità dei propri stakeholders».

Gli interventi: psicologia e sostenibilità a confronto

RELATORI:
Enrico Giovannini, Direttore scientifico Consulta ASVIS Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile; David Lazzari, Presidente CNOP; Laura Parolin, Presidente OPL.

TAVOLA ROTONDA: Elisabetta Camussi, Presidente Fondazione Ossicini; Giovanni Gostoli, Direttore Rete dei Comuni Sostenibili; Patrizia Lombardi, Presidente RUS – Rete delle università per lo sviluppo sostenibile.

«La Psicologia e la professione ha un ruolo centrale per la difesa e promozione dell’umano e l’orizzonte della sostenibilità è l’unico possibile per avere un futuro», hanno evidenziato i relatori, come riporta Psy. «Non c’è solo adesione ma dobbiamo promuovere consapevolezza e partecipazione attiva e lavoreremo in questa direzione».

Festival dello Sviluppo Sostenibile: fino al 23 maggio

Il Festival dello Sviluppo Sostenibile è un appuntamento che si svolgerà a Milano fino al 23 maggio e che è partito il 7. Si tratta di «un’occasione per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all’Italia di attuare l’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile (SDGs)».

Il Festival è riconosciuto dalle Nazioni Unite come un’iniziativa innovativa e unica a livello internazionale, classificandosi per due volte come finalista agli SDGs Action Awards. Siamo alla settima edizione e in tutto questo tempo sono stati realizzati circa 5.500 eventi tra convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, eventi sportivi, presentazioni di libri, documentari.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili