mercoledì, Maggio 29, 2024

La Giornata nazionale del mare e della cultura marinara

Ultime News

L’11 APRILE È LA GIORNATA NAZIONALE DEL MARE DELLA CULTURA MARINARA. TANTE LE INIZIATIVE DI SENSIBILIZZAZIONE AMBIENTALE CHE, IN TUTTA ITALIA, COINVOLGERANNO LE COMUNITÀ COSTIERE

oggi, 11 aprile 2024, ricorra la “Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara”. Istituita il 13 febbraio 2018 con l’entrata in vigore del Decreto sul Codice della Nautica (D. Lgs. 3 novembre 2017, n. 229), la giornata ha l’obiettivo di mettere il mare al centro dell’attenzione soprattutto dei giovani, avvicinandoli alla cultura e alle attività che in mare svolgono.

cultura marinara
Museo delle civiltà – Roma

Giornata del mare: Navigando verso l’Oriente

Per domenica 14 aprile, il Museo delle Civiltà di Roma aderisce alla “Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara” proponendo una visita guidata. L’appuntamento è alle 11.00.

Ci sarà un laboratorio alla scoperta di imbarcazioni tradizionali, «con un approfondimento sui modelli di navi e barche che solcavano i mari dell’antica Asia sud-orientale, in un viaggio ideale ad oriente del nostro Mediterraneo». A sottolinearlo è il ministero della Cultura, che promuove l’evento.

Un altro evento promosso dai Beni Culturali è l’apertura straordinaria del Museo nazionale di archeologia del mare di Caorle (VE), in collaborazione con la Guardia Costiera e il Comune di Caorle. Il museo si articola in due sezioni: al primo piano sono esposti i reperti più significativi rinvenuti a Caorle e nei siti limitrofi, databili sin dall’Età del Bronzo recente (XIII sec – prima metà del XII sec a.C.).

Al piano terra, invece, ci si può immergere nell’Età napoleonica, rivivendo la storia del brick “Mercurio”, vascello da guerra affondato durante la battaglia di Grado il 22 febbraio 1812.

lavoro e studio - dell'inquinamento dell'aria nelle aule di scuola

Cultura marinara, il concorso della Lega Navale

In occasione della “Giornata Nazionale del Mare e della Cultura Marinara”, la Lega Navale Italiana ha organizzato numerose iniziative aperte ai soci e al pubblico. Si svolgeranno in collaborazione con la Marina Militare, le Capitanerie di Porto-Guardia Costiera, le scuole, le associazioni e le istituzioni locali.

La Giornata – spiega la Lega Navale – è «un’occasione per riflettere sul ruolo del mare, risorsa naturale di primario valore culturale, sociale, sportivo, scientifico ed economico in un Paese a vocazione marittima come l’Italia».

L’associazione dunque propone, per l’anno scolastico 2023-2024 il concorso “L’Italia e il mare”, rivolto agli alunni delle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, statali e paritarie. Il concorso è organizzato in collaborazione con il ministero dell’Istruzione e del Merito e sarà possibile partecipare fino al 30 aprile 2024.

Giornata internazionale dei Musei - Ventotene
Ventotene

Ponza: la Guardia Costiera per promuove la cultura marinara

La Guardia Costiera contribuisce attivamente alle celebrazioni
in occasione della ricorrenza. Tra le manifestazioni promosse e i momenti di incontro, in collaborazione con la Direzione Marittima di Civitavecchia, la Capitaneria di Porto di Gaeta ha organizzato due eventi sulle isole di Ponza e a Ventotene.

A Ponza con gli alunni dell’Istituto Carlo Pisacane, presso la banchina del Molo Musco di Ponza; a Ventotene, con gli alunni dell’Istituto Dante Alighieri nel plesso scolastico Altiero Spinelli. L’iniziativa ha ottenuto il gratuito patrocinio dai Comuni di Ponza e Ventotene quale
forma di riconoscimento morale per la promozione e lo sviluppo delle rispettive comunità isolane.

cultura marinara

La cultura marinara: tradizioni e stili di vita

La cultura marinara ha radici profonde nelle comunità che dipendono dal mare e che si sviluppano intorno a esso, per esempio con attività legate alla pesca e alla navigazione. Tradizioni, pratiche, credenze, cucina, musica, artigianato e stili di vita associati alla vita dei marinai e delle comunità costiere costituiscono il cuore della cultura marinara.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili