L’Irlanda pianterà 440milioni di alberi contro i cambiamenti climatici
Saranno interessati 8mila ettari di terreno, ora campi agricoli che saranno riforestati. Il target è del 70% di piante conifere (pini e cipressi) e il 30% di piante a foglie ampie.
L’Irlanda, così, aumenterà la superficie delle proprie foreste e si prenderà cura del suolo in modo che già entro il 2030 buona parte della ricattura di anidride carbonica possa arrivare dagli alberi.
La comunità agricola non è felicissima di questa scelta e il governo ne è consapevole, per cui nei prossimi anni ci saranno anche vari incontri con gli agricoltori per incoraggiarli a partecipare nell’iniziativa.
Altri obiettivi dell’Irlanda: aumenti massicci di automobili elettriche con incentivi per arrivare fino a 100mila autovetture l’anno, con l’obiettivo di 1milione di auto elettriche entro il 2030 e ristrutturazione di almeno 50mila case l’anno, con lavori di retro-fit per aumentare l’efficienza energetica.
E veniamo all’unione PD – M5S, che è proprio un teatrino che fa un po’ vergognare.
A me non importa davvero di chi è seduto su quelle poltrone rosse. Vorrei solo che lor signori prendano esempio e che facciano lo stesso in Italia. Quanti campi semiabbandonati ci sono, in attesa di essere riforestati? Quante città invece di curare il verde lo abbattono ciecamente e stupidamente senza che nessuno faccia niente?
E che dire di Jovanotti (che pietà) che per fare i suoi concerti della vanità fa sradicare alberi a destra e a manca?
Alberi, alberi, alberi: è questa la risposta facile e ottimale a tanti guai del nostro tempo.