giovedì, Ottobre 10, 2024

Iniziativa Urbana Europea: arriva il terzo bando per Azioni innovative

Ultime News

L’INIZIATIVA URBANA EUROPEA (EUI), NUOVA INIZIATIVA DELL’UNIONE EUROPEA A SOSTEGNO DELLO SVILUPPO URBANO SOSTENIBILE, LANCIA IL TERZO BANDO PER LE AZIONI INNOVATIVE DELL’EUI (EUI-IA), FOCALIZZANDOSI SU DUE CRUCIALI TEMI: LA TRANSIZIONE ENERGETICA E LA TECNOLOGIA NELLE CITTÀ

L’Iniziativa Urbana Europea (EUI) rappresenta uno strumento cruciale per supportare città di ogni dimensione, migliorare competenze e conoscenze. Promuove l’innovazione e sviluppare soluzioni innovative trasferibili e scalabili per le sfide urbane a livello dell’Unione Europea (UE).

Uno degli obiettivi principali dell’EUI, in particolare attraverso le azioni innovative (EUI-IA), è continuare il sostegno iniziato con le Azioni Urbane Innovative. Fornisce alle autorità urbane in tutta Europa le risorse e gli spazi necessari per identificare e sperimentare nuove risposte innovative alle complesse sfide locali legate allo sviluppo urbano sostenibile. Incoraggia l’uso di programmi convenzionali della politica di coesione nelle aree urbane con innovazioni comprovate.

I progetti dell’EUI-IA vengono selezionati tramite bandi di gara basati su uno o più temi proposti dalla Commissione Europea.

Bando per le Azioni Innovative dell’EUI (EUI-IA)

Il terzo bando dell’Iniziativa Urbana Europea sarà aperto a partire da maggio 2024 fino ad ottobre 2024. Con un budget indicativo di 90milioni di euro provenienti dal Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR), ogni progetto potrà ricevere fino a 5milioni di euro di cofinanziamento FESR e dovrà essere completato entro un massimo di 3 anni e mezzo.

Temi del bando

  • Transizione energetica: L’Iniziativa Urbana Europea mira a sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative per la creazione di reti energetiche locali più intelligenti, integrate ed economicamente sostenibili. Queste soluzioni dovrebbero promuovere una riduzione delle emissioni di carbonio e coinvolgere attivamente cittadini e stakeholder per accelerare il processo di transizione.
  • Tecnologia nelle città: L’EUI intende sostenere la sperimentazione di soluzioni innovative basate sulle nuove tecnologie, volte a migliorare i servizi offerti ai cittadini e a potenziare le capacità delle autorità locali nel fornire tali servizi. Tali sperimentazioni dovrebbero essere progettate per essere replicate su una scala più ampia.

Timeline

Il bando è stato lanciato a maggio 2024 con scadenza ottobre 2024. Le candidature verranno valutate da ottobre 2024 a marzo 2025. L’annuncio dei progetti selezionati si terrà a marzo 2025.

Infoday

Il 23 maggio, dalle ore 14:00 alle ore 15:30, si terrà un infoday per offrire informazioni dettagliate sui due temi al centro del bando. Per iscriversi all’infoday si prega di cliccare su questo link.

Per ulteriori informazioni sul terzo bando, si può consultare la pagina dedicata.

transizione energetica

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili