venerdì, Marzo 1, 2024

Informare, educare e incuriosire ragazze e ragazzi sui temi del riciclo della plastica da imballaggio

Ultime News

COREPLA, CONSORZIO NAZIONALE PER LA RACCOLTA, IL RICICLO E IL RECUPERO DEGLI IMBALLAGGI IN PLASTICA, AL FIANCO DI SKUOLA.NET HA REALIZZATO TRE EPISODI VIDEO PER EDUCARE I GIOVANI SUL TEMA DEL RICICLO E DEL RIUTILIZZO DELLA PLASTICA DA IMBALLAGGIO. I VIDEO SONO ONLINE SUL SITO DI SKUOLA.NET, PUNTO DI RIFERIMENTO PER LA COMUNITÀ STUDENTESCA ITALIANA DA OLTRE VENT’ANNI

Una rubrica online, in tre brevi episodi video sul profilo TikTok di Skuola.net, mira a informare, educare e suscitare interesse tra i giovani sui temi del riciclo e dell’economia circolare. In collaborazione con l’influencer Nikolais, noto al pubblico di Skuola.net, COREPLA utilizzerà video brevi e infografiche accattivanti per offrire contenuti didattici in modo divertente.

L’obiettivo è educare ragazze e ragazzi sulla necessità di riciclare e riutilizzare la plastica da imballaggio. L’operazione mira a evidenziare i benefici ambientali e condannare, invece, gli svantaggi legati alla mancata adozione di tali pratiche.

Attenzione alle fake news

I social network rivestono un ruolo fondamentale nella diffusione delle informazioni, soprattutto tra i giovani. Attualmente, Instagram e TikTok sono canali preferiti ma, talvolta, diffondono anche notizie confuse e fake news, soprattutto riguardo a temi cruciali come il riciclo degli imballaggi in plastica.

Nel corso degli ultimi venticinque anni, il Consorzio Nazionale per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi in Plastica, si è dedicato con impegno a una gestione sempre più sostenibile ed efficiente degli imballaggi, facendo del nostro Paese un esempio di eccellenza.

Strumenti digitali per promuovere la cultura dell’economia circolare

Per il Consorzio, questo è il momento di spingere l’iniziativa di posizionarsi sui social, focalizzandosi, quindi, sull’uso degli strumenti digitali per promuovere nuove forme di apprendimento e diffondere la cultura dell’economia circolare.

Nasce così l’idea di una collaborazione tra COREPLA e Skuola.net, un punto di riferimento per la comunità studentesca italiana da oltre vent’anni. L’obiettivo è sensibilizzare i giovani sulle corrette pratiche di recupero degli imballaggi in plastica, trasformandoli in nuove risorse.

L’iniziativa si completa con la pubblicazione di contenuti approfonditi sul sito di Skuola.net e sui relativi profili social. Attraverso immagini, infografiche e un linguaggio adatto ai giovani utenti, si forniranno ulteriori approfondimenti sul riciclo e sulla sostenibilità ambientale.

Clicca qui per vedere il primo episodio.

I successivi saranno disponibili a seguire l’1 e l’11 dicembre.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili