sabato, Dicembre 14, 2024

Incendio Aprilia, è allarme contaminazione amianto

Ultime News

UN INCENDIO DI VASTE PROPORZIONI SI È SVILUPPATO QUESTO POMERIGGIO ALLA EX FREDDINDUSTRIA, CONOSCIUTA ANCHE COME ZONA DELL’EX DOGANA. A PREOCCUPARE LA GENTE DI APRILIA E LE AUTORITÀ LOCALI SONO LE COPERTURE IN AMIANTO DEI CAPANNONI

Una densa colonna di fumo tossico, visibile da chilometri, ha invaso la città di Aprilia, in provincia di Latina. Le cause dell’incendio sono ancora tutte da accertare. La ex dogana era ormai un’area abbandonata e nel tempo diventata una discarica incontrollata.

La presenza dell’amianto era già stata segnalata con severità alle autorità tre anni fa dall’avvocato Ezio Bonanni, presidente dell’Osservatorio Nazionale Amianto.

«È vergognoso – ha commentato Bonanni – il ritardo nella messa sicurezza dell’area contaminata, nonostante le continue segnalazioni del consigliere comunale Vincenzo La Pegna e dell’ONA, compreso un esposto alla Procura della Repubblica di Latina che ha ritenuto di non disporre la bonifica».

Aprilia, la densa colonna di fumo tossico dell’incendio della ex dogana è visibile da chilometri

Ignorata l’ordinanza di bonifica del sindaco

Nel 2021 il sindaco Antonio Terra ne aveva ordinato la bonifica ma il decreto del primo cittadino non è stato mai rispettato.

«Ora purtroppo è tardi – conclude il presidente dell’ONA – le fibre killer si stanno diffondendo nella città, creando un vero disastro ambientale».

La nube tossica visibile anche dalla Pontina è carica di diossina e altri componenti cancerogeni; l’aria è irrespirabile, ma esiste anche il rischio della contaminazione del terreno e delle falde acquifere.

Tuttavia a preoccupare di più è proprio la presenza di amianto, data la grandezza del sito in fiamme. Le tettoie di Eternit si stanno sbriciolando, spargendo nella nube un numero smisurato di fibre killer.

Sul posto sono intervenuti con le autobotti, i Vigili del Fuoco di Aprilia e Latina, muniti di autorespiratori.

Aprilia incendio ex dogana
I Vigili del Fuoco al lavoro muniti di autorespiratori

Le raccomandazioni dell’ONA

Per le indagini sul luogo anche i Carabinieri, per chiarire se vi siano eventuali responsabili.

L’ONA invita i cittadini a tenere chiuse le finestre, portare in casa gli animali domestici e i panni, evitando nei prossimi giorni di consumare gli alimenti coltivati nei dintorni, specialmente quelli a foglia larga.

L’Osservatorio si è raccomandata con le istituzioni affinché siano monitorati i livelli di diossina e delle polveri ormai fitte di fibre di amianto.

Aprilia
Cinque squadre di Vigili del Fuoco al lavoro anche con mezzi “aeroportuali” per spegnere l’incendio ancora in corso

Aprilia è tristemente famosa anche per un altro disastro ambientale, causato dall’incendio della Eco X, nel maggio 2017. Per spegnere le fiamme ci vollero giorni.

Per l’assistenza, è già operativo il numero verde gratuito dell’Osservatorio Nazionale Amianto

800 034 294

L’assistenza può essere richiesta cliccando qui

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili