Nel numero 3/2019 della rivista trimestrale di Diritto Penale dell’Ambiente “Lexambiente“, il Giudice Battarino rileva come il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente dovrebbe adeguarsi alla legge n. 132/2016
Il Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente dovrebbe adeguarsi
Giuseppe Battarino, magistrato, ha pubblicato sul numero 3/2019 della rivista trimestrale di Diritto Penale dell’Ambiente “Lexambiente“, un articolo sul Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente.
Nel suo articolo Battarino rileva come il SNPA deve dotarsi di un’organizzazione adeguata ai nuovi compiti assegnati dalla legge n. 132/2016, tra i quali sono previste attività ispettive, indagini, collaborazione all’attività giurisdizionale, proposte normative.
>>leggi l’articolo su LEXAMBIENTE – 3-2019
Segnaliamo altri articoli di interesse
Nello stesso numero della rivista, segnaliamo altri articoli di interesse per le attività svolte dal Sistema Nazionale di Protezione dell’Ambiente.:
- Il reato di inquinamento ambientale e la verifica dell’idoneità dei modelli di organizzazione e gestione a prevenirne la commissione: profili problematici (di Andrea Franco)
- La tutela dall’inquinamento delle acque marittime e costiere (di Luca Ramacci)
- La violazione dei limiti di emissioni in atmosfera nella strettoia tra istantaneità e permanenza (di Giovanni De Santis)
- Reati in tema di «assenza» di autorizzazione e responsabilità del titolare di autorizzazione: un problema ancora aperto (di Andrea Di Landro)
Il dott. Giuseppe Battarino, ha svolto funzioni di giudice e pubblico ministero in Lombardia e in Calabria; è stato professore a contratto di Diritto processuale penale nell’Università dell’Insubria (l’ateneo ha sede a Como, Varese e Busto Arsizio) e, dal 2015, collabora con la Commissione parlamentare d’inchiesta sulle ecomafie.