venerdì, Dicembre 13, 2024

Il Nuovo Andria Hospital Complex, in Puglia, nella piana degli ulivi, ideato da Cino Zucchi Architetti

Ultime News

IL NUOVO OSPEDALE DI ANDRIA, IN PUGLIA, NELLA PIANA DEGLI ULIVI, IDEATO DA CINO ZUCCHI. L’OPERA ARCHITETTONICA DELL’ANDRIA HOSPITAL COMPLEX, ATTRAVERSO LE IMMAGINI DI STUDIO DALLA CINO ZUCCHI ARCHITETTI DI MILANO

Studiando l’opera architettonica ideata dall’architetto Cino Zucchi per il nuovo Andria Hospital Complex, in Puglia, ho compreso che l’architettura modellerà e segnerà il futuro di tutta la città. Disegni e idee progettuali mostrano come sarà l’ampia area a sud/est del centro abitato, fondato sui principi di urbanità e tradizione italiana.

Oggi le nuove opere architettoniche italiane stanno dando freschezza all’architettura contemporanea e quella di Cino Zucchi ne è la conferma. In ogni progetto, infatti, Zucchi esprime il carattere specifico dell’opera in rapporto al luogo e al territorio. E crea il suo significato ultimo nella relazione forte con il paesaggio e l’ambiente.

Come la “piana degli ulivi” influenza l’architettura in Puglia

Ho compreso come operare in uno specifico territorio, come quello della Puglia, nella piana degli ulivi che circonda la città di Andria. Infatti, significa interagire sia con il grande organismo del territorio agricolo esistente sia con la città che vive ramificata dentro di esso.

L’ architettura così immaginata, non semplice da ideare e progettare, a volte, risulta molto complessa e difficile da comporre. Ma il lavoro di Zucchi nasce proprio da queste percezioni e riflessioni sul luogo e nel territorio. Quindi crea l’opera architettonica in relazione a questi.

Un’occasione architettonica unica e specifica per realizzare un’esperienza di alta responsabilità urbana e progettuale

Lavorare in Puglia, ad Andria, per Cino Zucchi è stata l’occasione per poter ideare e sviluppare un nuovo disegno urbano. Sviluppando un’architettura orizzontale, con una dimensione e una iconicità forte dal “punto di vista” della mobilità urbana. Ossia, visibile nella dimensione veloce della vita contemporanea.

L’opera architettonica e urbanistica, molto ampia nelle sue dimensioni fisiche, allargherà lo spazio urbano della città esistente. E si svilupperà su due grandi paradigmi progettuali locali: l’esistenza nel tessuto urbano storico degli edifici singoli molto ampi e compatti e gli spazi privati e pubblici urbani. Determinati dai grandi cortili e dalle piazze a cielo aperto, ritagliati in essi.

L’architettura così ideata si inserirà nel territorio agricolo esistente e in continuità con esso. Attraverso volumi compatti, che delimiteranno ampie piazze pubbliche e spazi riservati. Disegnando dentro di essi, con il loro profilo, sia il limite fisico a terra, sul territorio sia la sommità. Ritagliando il profilo del cielo terso e azzurro di Puglia.

Un complesso disegno urbano dove lo spazio urbano entra nei volumi dell’architettura

Piazze, giardini e portici svilupperanno un paesaggio nuovo, che un corridoio ecologico unisce alla città esistente e al disegno del nuovo tessuto urbano. Uno scenario in cui, un’architettura nuova, iconica e contemporanea si differenzierà dalla città esistente, costituita essenzialmente da semplice edilizia abitativa.

Il progetto architettonico ideato dalla Cino Zucchi Architetti si è, quindi, approfondito nell’elaborazione di questa idea progettuale complessa. Dove lo spazio urbano entra nei volumi dell’architettura disegnando tra essi, spazi nuovi per forma e per dimensione. Modellando nuovi luoghi con alberi, arbusti e cespugli, componendo giardini e portici parasole. Dove si svilupperà la vita pubblica e privata del Nuovo Ospedale di Andria.

© Domenico Tangaro Arte

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili