PUBBLICHIAMO IL SECONDO DEI SEI DOCUMENTARI, PROPOSTI DAL CANALE CULTURALE EUROPEO ARTE. I CORTOMETRAGGI APPROFONDISCONO LE PROBLEMATICHE LEGATE AL SURRISCALDAMENTO GLOBALE.
Il cambiamento climatico è già realtà. Ondate di calore, siccità, scioglimento dei ghiacci, inondazioni, incendi, uragani, stanno modificando la vita di milioni di persone. Migliaia sono costrette anche a migrazioni forzate (vedi la foto di copertina).
A Glasgow, dal 31 ottobre al 12 novembre 2021, si tiene la COP26, la Conferenza delle Nazioni Unite sui cambiamenti climatici. Alla Conference Of the Parties, organizzata dalle Nazioni Unite, intervengono oltre 190 leader mondiali.
In vista della XXVI Conferenza delle Parti, pubblichiamo il secondo di sei cortometraggi che approfondiscono le problematiche legate al surriscaldamento globale: “Il cambiamento climatico è già realtà”.
Il documentario è proposto dal canale culturale ARTE, co-finanziato dall’Unione Europea.
Tema conduttore la crisi climatica. È necessario collaborare e intervenire tutti insieme per azzerare le emissioni di gas serra a livello planetario entro il 2050. E limitare l’aumento della temperatura a 1,5°C.
Cambiamenti climatici, prospettive e ricerche
Per approfondire le problematiche legate ai cambiamenti climatici e per dare uno sguardo sulle nuove opportunità, il canale culturale Arte propone sei documentari sulla crisi ambientale e sulle ultime prospettive e ricerche.
Voci internazionali riferiscono quanto sia grave la situazione attuale ma spiegano, anche, quali possono essere le possibili soluzioni. Sottotitoli in italiano per seguire i racconti.
Il cambiamento climatico è già realtà
Spesso visto nei Paesi occidentali come una minaccia lontana nel tempo, il cambiamento climatico, di fatto, sta già trasformando la vita quotidiana di milioni di esseri umani. Il documentario “Il cambiamento climatico è già realtà” è un giro del mondo tra le popolazioni e i paesaggi che già soffrono molto concretamente e duramente le conseguenze.