venerdì, Marzo 1, 2024

Green Golden: online per salvare il pianeta

Ultime News

Mediante piccole missioni o azioni promosse da Green Golden, chiunque può essere un eroe.

Facendo un piccolo passo al giorno si ha l’impressione di andar lenti, ma è incredibile dopo un mese vedere quanto lontani si sia arrivati. La filosofia dietro l’organizzazione no-profit Green Golden non è poi troppo diversa. Lanciata a livello nazionale l’8 dicembre 2021, si tratta di una piattaforma interattiva gratuita che intende coinvolgere gli utenti nella salvaguardia ambientale.

Green Golden: come nasce e perché

In un quotidiano in cui le condizioni della Terra sembrano versare nel peggiore dei modi, Green Golden è una proposta fresca e rivoluzionaria. «Abbiamo a cuore la Terra e la salvaguardia ambientale», spiega l’ideatrice  Valeria Torchio. «Quindi abbiamo deciso di lanciare una realtà che costituisse un vero e proprio punto di ritrovo per coloro i quali condividono il nostro obiettivo».

La struttura della piattaforma è agile e intuitiva, proprio per permettere a chiunque di iniziare da subito a fare la differenza. Lo stimolo istantaneo e il riconoscimento di piccoli successi quotidiani consentono a chiunque di sentirsi parte integrante della tutela dell’ambiente e di ciò che lo costituisce.

Non tutti gli eroi indossano un mantello: ad alcuni basta un cellulare

«Possiamo essere eroi, solo per un giorno» cantava David Bowie in “Heroes”. Si chiamano proprio così i partecipanti alle proposte di Green Golden: Eroi. Perché nell’epoca del cieco sfruttamento delle risorse essere gentili con l’ambiente è un vero e proprio comportamento da eroi.

Si immagini cosa potrebbe succedere a esserlo per più di un solo giorno: si innescherebbe una piccola rivoluzione. E così tanti altri piccoli focolai di guerrieri per l’ambiente si unirebbero tra loro, invertendo la rotta di disinteresse e trascuratezza in cui il pianeta è calato.

Missioni riguardanti la scuola, la mobilità, la routine di bellezza, l’alimentazione. Sono oltre duecento le azioni concrete da poter portare avanti. Per ogni missione completata si guadagnano punti, che consentiranno all’eroe di scalare una classifica in costante aggiornamento e vincere dei premi. A cadenza trimestrale, infatti, le cinque persone col punteggio più alto saranno elette vincitrici.

Green Golden è aperta a idee e proposte

Una volta coinvolti nel programma, gli utenti potranno proporre idee da tramutare eventualmente in start-up e missioni da aggiungere a quelle già esistenti. Anche enti e aziende che tengano al pianeta possono offrire collaborazioni, in modo da far arrivare ancora più lontano la rivoluzione.

Tanto gli Eroi sono attenti a Green Golden, tanto Green Golden è attenta agli Eroi. La piattaforma offre consulenze personalizzate gratuite su come vivere in maniera più ecosostenibile e micro-obiettivi su misura per chiunque voglia ridurre gli sprechi.

Un incentivo per i più pigri o meno attenti a fare la propria parte nella salvaguardia ambientale. Un trampolino di lancio per chiunque voglia creare un futuro per e con l’ambiente. Un’opportunità per diventare paladini di un ideale più alto di ognuno di noi. Perché si può essere eroi anche «sempre e in eterno».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili