venerdì, Dicembre 13, 2024

Giornata Nazionale degli Alberi, a Milano riparte “Forestami”

Ultime News

INIZIA A MILANO LA SECONDA FASE DEL PROGETTO “FORESTAMI” IN CONCOMITANZA CON LA “GIORNATA NAZIONALE DEGLI ALBERI”. LE PRIME PIANTAGIONI DELLA NUOVA STAGIONE AGRONOMICA INTERESSERANNO LA CITTÀ DI MILANO, MENTRE ALTRE PIANTE SARANNO SISTEMATE NEI COMUNI DELLA CINTA METROPOLITANA DEL CAPOLUOGO. L’INIZIATIVA HA FATTO DIVENTARE I CITTADINI PROMOTORI DI UN CAMBIAMENTO PER LA COSTRUZIONE DI UNA SOCIETÀ PIÙ SANA E PER LA REALIZZAZIONE DI UN PROGRESSO SOSTENIBILE PER I GIOVANI

Come ormai da tradizione, il 21 novembre, Giornata Nazionale degli Alberi, ripartono a Milano le attività di piantagione di nuovi alberi e arbusti. Questi andranno a incrementare il suo capitale naturale, per raggiungere, nel 2030, la piantumazione di 3milioni di alberi.

Il numero corrisponde agli abitanti di Milano e del suo hinterland. È quanto previsto da “Forestami”, ormai diventato un progetto di cittadinanza attiva, promosso dal Comune di Milano e da altri enti. Nella stagione 2021-2022, la programmazione di “Forestami” prevedeva il raggiungimento di 400mila esemplari tra alberi e arbusti piantati. Il traguardo è stato ampiamente superato con il raggiungimento di quota 427.475 esemplari piantati.

Il progetto “Forestami”

“Forestami” è uno dei progetti chiave per rendere Milano e la Città Metropolitana sempre più sostenibili e verdi. La città mira alla neutralità climatica e per raggiungere questo obiettivo è fondamentale la piantumazione di nuovi alberi.

Allo stesso modo, è determinante la partecipazione dei cittadini e dei tanti enti che hanno sostenuto il progetto. Grazie ai fondi PNRR e ai contributi provenienti dal mondo privato, “Forestami” continuerà a crescere e a far crescere la sensibilità ambientale della comunità.

Oggi si vedono i frutti di un progetto ambizioso che punta a una progressiva riforestazione dell’area metropolitana, con benefici per l’ambiente e per la salute. A breve, altri alberi saranno messi a dimora e questo sarà un traguardo molto ambizioso per la città.

Le nuove iniziative di coinvolgimento della cittadinanza

Un milione di piante per i cittadini sono state previste con la nuova fase del progetto Custodiscimi. Questo prevede la custodia, la cura e la crescita delle piante nei propri spazi. La nuova fase incrementerà l’affidamento degli alberi e degli arbusti forestali a cittadini, scuole, oratori, giardini privati, aziende.

Ciò per costruire un mondo più sostenibile e per migliorare gli spazi legati al benessere fisico e mentale, come parchi e aree verdi. Il progetto ha coinvolto maggiormente le scuole. Ad oggi sono 485 le classi con 9.398 studenti che nell’anno scolastico 2020-21 hanno partecipato alle iniziative di “Scuola Forestami”.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili