mercoledì, Agosto 10, 2022

La Giornata delle Farfalle per la conservazione della specie

Ultime News

FRIEND OF THE EARTH HA ORGANIZZATO UNA GIORNATA DIVULGATIVA SUL TEMA DELLA “CONSERVAZIONE DELLE FARFALLE”. L’INIZIATIVA SI SVOLGE IL 26 MARZO 2022, ALLA CASA DELLE FARFALLE, DEL PARCO DI PINOCCHIO, A COLLODI

La “Giornata delle Farfalle” è un grande evento divulgativo sul tema della conservazione della specie, organizzato in collaborazione con la Fondazione Collodi.

Oggi, anche farfalle e falene sono considerate specie a rischio. Si stima che nell’ultimo decennio si siano addirittura dimezzate, soprattutto a causa dello stato in cui versano i loro habitat naturali. 

Il rischio di estinzione è reale, perché le pratiche di agricoltura intensiva e le conseguenze dei cambiamenti climatici ne minacciano gli habitat naturali.

Ciò costituisce un danno per l’Italia che, secondo l’Unione Internazionale per la Conservazione della Natura, è il Paese europeo che ne annovera la varietà maggiore. Ma il problema investe anche tutta l’Europa.

Friend of the Earth, al lavoro per tutelare la natura

Friend of the Earth, insieme all‘Associazione Polyxena, ha dato il via a “Salviamo le farfalle d’Italia”. Il progetto consiste nel proteggere alcune specie vulnerabili, tramite la loro riproduzione ex-situ e il successivo reinserimento in natura.

La riproduzione ex-situ ha luogo presso Farfalia”, la Casa delle Farfalle situata all‘interno del giardino botanico “Lama degli ulivi” a Monopoli (Bari).

Qui si svolge l‘intero ciclo: dal deposito delle uova sulle piante al primo battito delle ali e al conseguente rilascio in natura. I visitatori di “Farfalia” sono coinvolti in attività didattiche e possono partecipare attivamente allo stato del progetto e al rilascio delle farfalle.  

All’inizio del 2021, Friend of the Earth ha lanciato un censimento globale di farfalle attraverso un’attività partecipata. Lo scopo primario era quello di sensibilizzare le persone sull’importanza delle farfalle all’interno dell’ecosistema in modo creativo.

È stata anche realizzata una banca dati sulla quale basarsi per l’elaborazione di misure di tutela più efficaci.

La Giornata delle Farfalle

Dopo il benvenuto del dott. Pier Francesco Bernacchi, presidente della Fondazione Collodi, si darà inizio ai lavori illustrando il Global Butterfly Census e gli ultimi risultati raggiunti.

Seguirà intervento di Alessandro Bisi di “Papillonea”, il primo sito italiano di divulgazione sulla lepidotterofauna, e dell’entomologo Maurizio Lupi.

Nel pomeriggio, sarà possibile visitare il parco, e/o partecipare ai laboratori e alle attività previsti per i più piccoli. In quest’occasione, inoltre, Friend of the Earth consegnerà alla Casa delle Farfalle del Parco Pinocchio la propria certificazione di sostenibilità. 

Nel corso della giornata, vari esperti forniranno informazioni precise sul tema e possibili soluzioni. Sarà, inoltre, riconosciuta la certificazione di sostenibilità Friend of the Earth della Casa delle Farfalle presso il Parco Policentrico Collodi-Pinocchio.

Il programma del 26 marzo 2022

 Inizio evento ore 10.00

– h.10.00 Introduzione all’evento da parte del Dott. Pier Francesco Bernacchi (Presidente della Fondazione Nazionale Carlo Collodi). 

– h.10.10 Introduzione al Progetto Global Butterfly Census Program di Friend of the Earth da parte della Dott.ssa Clarissa Puccioni (collaboratrice e responsabile del progetto di Friend of the Earth).

– h.10.20 Intervento del Dr. Alessandro Bisi (Responsabile del sito di divulgazione Papillonea). 

Descrizione del Progetto Papilionea per la diffusione della conoscenza sulla lepidotterofauna italiana e le potenzialità delle attività legate alla scienza dei cittadini.

– h. 10.40 Intervento Dr. Maurizio Lupi (entomologo).

Sistematica dei lepidotteri, classificazione e status, iniziative di conservazione e studi personali.

 – h.11.00 Testimonianza Casa delle Farfalle Stratford in qualità di fornitore sostenibile (video intervista).

– h.11.15 Intervento Dr. Paolo Bray (Fondatore e Direttore di Friend of the Earth). Descrizione al pubblico e media della collaborazione tra la Fondazione Collodi e Friend of the Earth per promuovere la conservazione delle farfalle e riconoscimento per la Certificazione della Casa delle Farfalle. 

Consegna ufficiale della Certificazione Friend of the Earth.

 – h.11.30 Spazio per domande e foto.

– h.12.00 Visita alla Casa delle Farfalle con aperitivo.

Pausa pranzo

– h. 14.30 Attività ludiche e ricreative con bambini. Origami farfalle e attività di giardinaggio.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili