mercoledì, Ottobre 5, 2022

“Foresight Dialogues”, il futuro del Pianeta e delle persone

Ultime News

I CAMBIAMENTI CLIMATICI E LE LORO CONSEGUENZE SULLA SALUTE DEL PIANETA RAPPRESENTANO LA SFIDA DEL VENTUNESIMO SECOLO. SE NE PARLA NEI “FORESIGHT DIALOGUES”, A LECCE

La Fondazione Centro Euro-Mediterraneo sui Cambiamenti Climatici ha organizzato un incontro pubblico per discutere su alcune problematiche ambientali di stringente attualità.

L’iniziativa è organizzata in concomitanza con l’inaugurazione della nuova sede del CMCC, che ospita il nuovo data center, uno dei più avanzati in Europa tra quelli dedicati esclusivamente allo studio del sistema climatico e delle sue interazioni con i sistemi socioeconomici.

A Lecce, venerdì 10 giugno prossimo, dalle ore 10.00 alle 13.00, Via Marco Biagi, 5.

Un teammultidisciplinare di scienziati, esperti e decisori politici darà vita a un dibattito a più voci sui cambiamenti climatici. Sarà analizzato il loro rapporto con la società, con i sistemi economici e con l’ambiente.

Saranno presi in esame i metodi e gli strumenti che migliorano la conoscenza scientifica e la consapevolezza pubblica su una delle sfide più avanzate dei nostri tempi.

Foresight Dialogues: dialoghi previsionali sul clima

L’evento “Foresight Dialogues” offrirà spunti di riflessione sull’efficacia della collaborazione multidisciplinare per garantire una rapida e compiuta transizione che sappia centrare gli obiettivi dello sviluppo sostenibile.

Alti rappresentanti delle istituzioni e del mondo della ricerca si incontreranno per un confronto pubblico sui temi determinanti per la costruzione del futuro delle attuali e delle prossime generazioni.

Al centro del dibattito saranno la ricerca scientifica d’avanguardia, le frontiere dell’innovazione tecnologica e del calcolo. Ma anche il cibo e le risorse idriche come sfida di frontiera globale e locale.

I cambiamenti climatici, infatti, sono già in atto e le loro conseguenze nei vari Paesi del mondo sono molto spesso catastrofiche. Oltre alla devastazione di interi territori, provocano sconvolgimenti nella vita sociale dell’individuo.  

PARTECIPA ONLINE

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili