Festival Educazione alla Sostenibilità 2019

Festival educazione alla sostenibilità 2018

Una collaborazione tra MIUR e Earth Day, a Roma, dal 12 al 29 aprile 2019

 

Promuovere nuovi stili di vita nel rispetto dell’ambiente e delle le popolazioni del mondo e dei diritti umani; proclamare l’uguaglianza tra i popoli, la non violenza, la cittadinanza globale; valorizzare la diversità culturale e l’innovazione sostenibile; lotta alla povertà.

Sono i temi principali del Festival Educazione alla Sostenibilità 2019.

La manifestazione, organizzata da Earth Day Italia in occasione delle celebrazioni della Giornata Mondiale della Terra, che avrà luogo il 22 aprile, a Roma.

I ragazzi al Festival educazione alla sostenibilità 2018

Il raduno farà parte degli eventi principali del Villaggio per la Terra 2019, a Villa Borghese, nella capitale, aperto al pubblico fino al 29 aprile prossimo.
Questa iniziativa nasce dalla collaborazione tra Earth Day e ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (MIUR) e prevede tre eventi.
Il primo, riservato agli educatori, si svolgerà alla Link Campus University di Roma.
Gli appuntamenti del 26 e del 29 aprile sono destinati a scolari, istitutori, educatori e studenti che si riuniranno al Villaggio della Terra per condividere progetti orientati alla sostenibilità e ai 17 Obiettivi dell’Agenda 2030.

Eventi ad hoc saranno organizzati per confrontarsi con testimoni autorevoli e coetanei.
Saranno coinvolti più di 2mila studenti, in progetti didattici sul tema dello sviluppo sostenibile e realizzeranno un documento che sarà poi presentato alle istituzioni del nuovo Parlamento Europeo.

Questo, attraverso il confronto tra educatori e studenti delle scuole di ogni ordine, che porteranno alla luce le proprie esperienze formative e coinvolgeranno ragazzi e bambini sui principali problemi del nostro tempo (inquinamento, fame, disuguaglianze, guerre, diritti civili negati, crisi economiche, cambiamenti climatici).

In seguito i ragazzi saranno informati sulle eventuali soluzioni da adottare al fine di promuovere l’educazione alla sostenibilità ambientale e sociale.
In concreto, i ragazzi delle varie scuole, avranno l’occasione di essere coinvolti attivamente presentando i loro progetti didattici e partecipando ad approfondimentilaboratorimostreperformance artistiche ecc.

Gli studenti delle secondarie di secondo grado potranno partecipare agli Stati Generali dell’Ambiente Giovani: l’assemblea lavorerà durante le tre date del Festival a un documento per la riduzione dei cambiamenti climatici, che sarà poi presentato alle istituzioni del nuovo Parlamento Europeo, dopo le elezioni di maggio prossimo.

Agli scolari dell’infanzia, della primaria e della secondaria di primo grado è riservata la quinta edizione del Contest #IoCiTengo, la cui premiazione avverrà al Villaggio per la Terra, per progetti realizzati e legati all’Agenda 2030.

Gli eventi del Festival

12 aprile 2019 – Incontro per educatori e formatori

“Educhiamoci alla Sostenibilità – Metodi e storie”

Convegno alla Link Campus University

Clicca qui per dettagli e programma     

26 aprile 2019 – Incontro per universitari e ricercatori

“Educhiamoci alla Sostenibilità – Community engagement e service learning”

Workshop interuniversitario al Villaggio per la Terra, Galoppatoio di Villa Borghese, Roma

29 aprile 2019 – Incontri per studenti dalla materna alla secondaria di 2° grado

Eventi organizzati dai ragazzi e Stati Generali dell’Ambiente dei giovani

Villaggio per la Terra, Galoppatoio di Villa Borghese, Roma

Tutte le attività del Festival Educazione alla Sostenibilità e del Villaggio per la Terra sono gratuite ed aperte alla partecipazione di tutti.

La giornata di Venerdì 12 Aprile

Vedrà la partecipazione di docenti, ricercatori ed operatori della formazione al convegno “Educhiamoci alla sostenibilità – metodi e storie” e avrà luogo presso la sede della  Link Campus University in Via Casale di San Pio V, 44, Roma.

I temi fondamentali sono: acquisire e sviluppare competenze adatte a raggiungere gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile, favorire una pedagogia orientata al cambiamento e alla consapevolezza di nuovi modelli propositivi.

Il convegno, inoltre, porterà esempi di casi italiani ed internazionali con la presenza di una rete attiva di educatori sul territorio.

Il meeting ospiterà l’incontro nazionale coordinato dalla Rete WEEC Italia: “Alimentare la rete – gli educatori ambientali come comunità di pratica”, in vista del Congresso Mondiale di Educazione Ambientale (Bangkok 3 – 7 novembre 2019) e il primo incontro degli Stati Generali dell’Ambiente dei Giovani.
I risultati del confronto saranno presentati al Villaggio per la Terra il 29 aprile 2019 e gli educatori avranno l’opportunità di partecipare, osservando i lavori.

Per informazioni sul Festival al Villaggio per la Terra, clicca qui

Earth Day Italia – tel. 06.70307240, mail to: scuole@earthdayitalia.org

 

Leave a Comment

Your email address will not be published.