“FAI LA DIFFERAEENZA” È UNA INIZIATIVA, IDEATA E PROMOSSA IN COLLABORAZIONE CON IL COMUNE DI GRUGLIASCO (TO), CHE INTENDE SENSIBILIZZARE LA CITTADINANZA SULLA RACCOLTA DIFFERENZIATA E IL CORRETTO SMALTIMENTO DEI RAEE
Dare nuova vita ai rifiuti è una delle sfide su cui si sta giocando il futuro dell’ambiente e dell’umanità.
L’Impresa Sociale Stranaidea, in piena sintonia con il concetto di sostenibilità, ha ideato e promosso il progetto RI-RAEE in collaborazione con la Città di Grugliasco.
L’obiettivo è quello di sensibilizzare la cittadinanza, in particolare gli studenti, sulla raccolta differenziata e il corretto smaltimento dei RAEE (Rifiuti da Apparecchiature Elettriche ed Elettroniche).
Come farlo? Attraverso una specifica campagna di raccolta, attiva sull’intero territorio comunale e accompagnata dal claim “Fai la diffeRAEEnza”.
Fai la diffeRAEEnza: cosa prevede il progetto
I RAEE sono altamente dannosi e inquinanti quando dispersi nell’ambiente o gettati nell’indifferenziato come “dispositivi fuori uso”. Se, invece, correttamente smaltiti attraverso la differenziata possono essere riciclati.
Possono, così, tornare ad essere una risorsa preziosa e importantissima. La dislocazione dei punti di raccolta previsti dal progetto è studiata per intercettare i più giovani, anche con il coinvolgimento di alcuni istituti scolastici cittadini.
Per coinvolgere maggiormente i cittadini, il Campus Universitario di Grugliasco ha organizzate delle giornate di sensibilizzazione sulla sostenibilità ambientale e il riciclo consapevole.
Ed è attualmente in fase di allestimento anche un mezzo elettrico addetto non solo allo svuotamento dei contenitori, ma anche a un’attività di informazione.
RI-RAEE è un ulteriore passo in avanti nell’impegno che Stranaidea dedica dal 2005, inizialmente come Agridea, al tema dei rifiuti.
Particolarmente significativa ed evocativa, infine, è anche la strategia di comunicazione, ideata e realizzata da Btrees.
Il claim “Fai la diffeRAEEnza” fa capire che ognuno può contribuire al cambiamento. L’obiettivo è quello di comunicare a tutte le età, partendo dai più giovani, che il riciclo è una pratica necessaria.
Cosa sono i RAEE
I RAEE si suddividono in 5 categorie:
- R1 (apparecchiature refrigeranti come frigoriferi, congelatori e condizionatori),
- R2 (grandi elettrodomestici “bianchi” come lavatrici e lavastoviglie),
- R3 (tv e monitor),
- R4 (piccoli elettrodomestici come aspirapolvere, macchine da cucire e ferri da stiro, elettronica di consumo e tecnologie dell’informazione e della comunicazione come computer, stampanti e telefoni cellulari),
- R5 (sorgenti luminose come luci al neon e lampade di diverse tipologie).
Stranaidea, l’impresa per la giustizia sociale e l’ambiente
“Stranaidea SCS Impresa Sociale” opera da oltre 35 anni nella Città Metropolitana di Torino. Fornisce servizi a persone con disabilità e disagio psichico, minori, giovani, famiglie e adulti in difficoltà. Cura l’inserimento lavorativo di persone in condizione di fragilità personale e/o sociale in attività rivolte all’ambiente.
L’impresa sociale è costituita da 290 soci e lavoratori. Attraverso circa 12mila interventi l’anno persegue i valori di giustizia, rispetto della dignità umana e valorizzazione della diversità.