eRoad: in Svezia la prima strada elettrificata

Eroad auto

È la prima strada pubblica al mondo del suo genere: se ci guidi sopra, la tua auto elettrica o il tuo camion elettrico si ricaricano da soli  

È la prima strada pubblica al mondo del suo genere

Un tratto della strada pubblica elettrificata

Il primo tratto di strada pubblica elettrificata, costruita per collegare l’aeroporto della capitale Stoccolma a un centro logistico, è lungo due chilometri. A pagare i lavori è stato l’ente per il trasporto svedese. Il progetto, pilota certo, è parte dell’obiettivo della Svezia di arrivare a una società zero fonti fossili, incluso il ramo trasporto, entro il 2030.

Cioè veramente vogliono liberarsi dal petrolio!

Come funziona? 

L’energia arriva all’automobile da un braccio meccanico, parte della macchina stessa, che si collega da solo alla strada elettrificata sottostante.

Il braccio si attiva quando la macchina arriva sul tratto stradale in questione, grazie a sensori magnetici. La strada invece è divisa in sezioni da 50 metri ciascuna con alimentazione erogata solo quando la macchina ci passa sopra. Se la macchina si ferma, la corrente viene disattivata.

La strada riesce anche a calcolare quanta energia è stata erogata e cosi anche ad addebitare i costi giusti dell’energia al consumatore (qui niente è gratis!).

A inaugurare l’opera, un camion diesel della ditta svedese PostNord, trasformato in camion elettrico. La tratta percorsa dal camion è di 12 chilometri, dall’aeroporto al centro logistico dove trasporta merci ma viene percorsa di routine.

L’intero processo e stato progettato per essere silenzioso ed efficiente.

Tutto è automatico al 100%.

Il capo della eRoad Arlanda Hans Säll dice che i costi di operazione saranno minimi ma il taglio delle emissioni per il tratto interessato può arrivare fino all’80 o al 90 percento.

Sono partiti con 2 chilometri ma se le cose vanno come studiato, l’obiettivo di Säll è di arrivare a circa 20mila chilometri di autostrade.

In questo modo uno, in teoria, potrebbe usare il sistema autostradale della Svezia senza avere mai tempi morti di ricarica.

Infatti, combinando le ricariche stradali della eRoad e l’autonomia di ciascuna automobile,  queste dovrebbero avere sempre una carica.

Altre stime più realistiche parlano di soli 5mila chilometri.

Il costo di eRoad non è elevato, si aggira sui 1000 euro circa per km, cinquanta volte in meno dei costi necessari per realizzare una linea tramviaria urbana.
Gli Svedesi sono soddisfatti della loro tecnologia, del mostrare al mondo che si può e che sono loro a mostrare la strada maestra.

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