venerdì, Marzo 29, 2024

Energia pulita per gli europei

Ultime News

IL CONSIGLIO EUROPEO ADOTTA I RESTANTI ATTI RELATIVI AL MERCATO DELL’ENERGIA ELETTRICA E ALL’AGENZIA PER LA COOPERAZIONE FRA I REGOLATORI DELL’ENERGIA: UTILIZZARE ENERGIA PIÙ PULITA

Energia pulita per tutti

Energia Pulita
energia pulita per gli europei, infografica

L’UE ha completato la riforma del proprio quadro per la politica energetica, che stabilisce i presupposti normativi per la transizione verso l’energia pulita e pone l’UE sulla via del conseguimento degli impegni assunti con l’accordo di Parigi. Il Consiglio Europeo ha adottato oggi i quattro restanti atti del pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”.

Tra i nuovi atti legislativi adottati in data odierna vi sono un regolamento e una direttiva sull’energia elettrica che rendono il mercato dell’energia elettrica dell’UE più interconnesso, flessibile e orientato al consumatore.

Il regolamento sulla preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica garantirà la sicurezza dell’approvvigionamento di energia elettrica nelle situazioni di crisi. Il pacchetto comprende anche la riforma del ruolo e del funzionamento dell’ACER, l’Agenzia per la cooperazione fra i regolatori dell’energia.

L’adozione odierna dei quattro testi costituisce l’ultima fase del processo legislativo. Gli atti entreranno in vigore dopo la pubblicazione nella Gazzetta ufficiale.

Infografica completa

Direttiva e regolamento sull’energia elettrica

Il nuovo quadro normativo per il mercato dell’energia elettrica dell’UE è inteso a rendere quest’ultimo più competitivo, flessibile e orientato al consumatore. Conferisce maggiori diritti ai consumatori e ne agevola la partecipazione al mercato come clienti attivi.

La facoltà dei fornitori di energia elettrica di fissare i propri prezzi limiterà le distorsioni del mercato, creerà maggiore concorrenza e abbasserà i prezzi per i consumatori.

Le nuove norme in materia di scambi e responsabilità del bilanciamento consentiranno al sistema dell’energia elettrica di adattarsi alla generazione variabile di energia da fonti rinnovabili.

Infine, le nuove norme comprendono anche un nuovo quadro dei meccanismi di capacità, con un limite di emissione di 550 gr di CO2 di origine fossile per kWh di energia elettrica.

Preparazione ai rischi nel settore dell’energia elettrica

Un nuovo quadro in materia di prevenzione, preparazione e gestione delle crisi dell’energia elettrica rafforzerà la sicurezza energetica in tutta l’UE.

Con il nuovo regolamento gli Stati membri dovranno elaborare piani di preparazione ai rischi sulla base degli scenari di crisi dell’energia elettrica a livello regionale e nazionale.

Il testo prevede anche una maggiore cooperazione e una più facile assistenza tra gli Stati membri in caso di crisi dell’energia elettrica.

ACER

Il nuovo regolamento aggiorna il ruolo e il funzionamento dell’ACER, (clicca per visionare il PDF) tra l’altro grazie alla riforma dei compiti e delle competenze del direttore e del comitato dei regolatori dell’Agenzia.

Viene rafforzato anche il ruolo di supporto da essa svolto da nella supervisione normativa delle entità europee che operano nel settore dell’energia.

Contesto e prossime tappe

La Commissione Europea ha presentato il pacchetto di proposte, denominato pacchetto “Energia pulita per tutti gli europei”, nel novembre 2016.

Il pacchetto comprende otto atti legislativi intesi a contribuire alla definizione dell’Unione dell’energia e a realizzare gli impegni assunti dall’UE con l’accordo di Parigi.

Con i quattro atti legislativi già entrati in vigore, l’adozione odierna dei restanti quattro testi completa il pacchetto.

I quattro atti adottati saranno pubblicati nella Gazzetta ufficiale dell’UE ed entreranno in vigore 20 giorni dopo la pubblicazione.

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili