OGGI, VENERDÌ 24 MARZO 2023, È USCITO “MEMENTO MORI” IL NUOVO ALBUM DEI DEPECHE MODE. LA BAND DI BASILDON, INGHILTERRA, IN TOUR MONDIALE INIZIATO A SACRAMENTO IN CALIFORNIA, CON UN NOTO SPONSOR. DEPECHE MODE E HUBLOT IN PARTNERSHIP PER DARE IL PROPRIO CONTRIBUTO AL CAMBIAMENTO VERSO LA SOSTENIBILITÀ, LA RIDUZIONE DEI RIFIUTI E IL RISANAMENTO AMBIENTALE
A cinque anni dal loro ultimo lavoro i Depeche Mode Dave Gahan e Martin Gore presentano “Memento Mori”. Dodici brani inediti, compongono il primo album senza Andy Fletcher, scomparso lo scorso 26 maggio a soli 60 anni.
Per il tour mondiale, partito ieri 23 marzo da Sacramento in California, la band inglese ha come partner ufficiale Hublot. Il noto marchio di orologi, come partner di beneficenza del tour, sosterrà la band nella raccolta di fondi per Conservation Collective.
Conservation Collective è una rete globale di fondazioni che lavorano per proteggere l’ambiente, ripristinare la natura e salvaguardare il pianeta dai cambiamenti climatici.
La missione di questo network è, prima di tutto, raccogliere quanti più finanziamenti disponibili per dare avvio alle più efficaci iniziative di protezione dell’ambiente.
Una missione pienamente condivisa tanto dalla band britannica quanto dallo sponsor
«La nostra filosofia – afferma Conservation Collective – è costruita sul principio che le persone si preoccupano profondamente dei luoghi che conoscono e amano. Il nostro obiettivo è quello di portare nuovi canali di supporto alla protezione ambientale e di metterlo nelle mani delle persone più vicine ai problemi e quindi più adatti a fornire le soluzioni. Le quantità relativamente piccole di denaro possono fare molto in termini di modifica ambientale!».
Ad oggi, la rete di Conservation Collective ha raccolto oltre 6,5milioni di sterline per proteggere e ripristinare la natura sulla terra e nel mare: riducendo l’inquinamento da plastica, migliorando la gestione dei rifiuti e sensibilizzando la gente, a livello globale, sulla necessità di ridurre il nostro consumo di plastica.
Questo denaro «è stato investito per alcuni progetti straordinari», conclude l’ente di beneficenza del Regno Unito.
Depeche Mode e Hublot contribuiscono alla transizione verde con il tour “Memento Mori”
Contrariamente a quello che ci viene subito in mente, “Memento Mori”, dal latino “Ricordati che devi morire”, non vuole essere un album realizzato in memoria dell’amico scomparso, il titolo era già stato condiviso dai tre artisti prima della scomparsa di Andy Fletcher.
Come ha affermato Dave Gahan alla rivista musicale settimanale britannica NME, (New Musical Express), «”Memento Mori” è un esortazione a trarre il massimo dalla vita e sfruttare al massimo ogni giorno». Cui ha fatto eco Martin Gore al mensile inglese Mojo dichiarando che «non bisogna associare il titolo a qualcosa di deprimente, riguarda più l’idea di godersi la vita».
L’espressione “Memento mori”, nasce da una particolare usanza dell’antica Roma. Si racconta, infatti, che quando un generale rientrava vittorioso nella Caput mundi, sfilava in “Trionfo”, così veniva chiamato il corteo, tra la folla che gli tributava tutti gli onori.
Per non far correre il rischio che il trionfatore diventasse troppo potente anche per la stessa Roma, lo schiavo che gli sosteneva la corona d’alloro simbolo della vittoria gli ripeteva all’orecchio alcune parole di ammonimento: “Respice post te! Hominem te memento! (che tradotto dal latino diventa: “Guarda dietro te! Ricordati di essere un uomo!”).
Un rituale che, volendo significare di continuare ad avere un buon contatto con la realtà anche nei momenti di maggiore esaltazione, ha affascinato Dave Gahan e Martin Gore, tanto da scegliere l’espressione latina come titolo dell’album.
Il quindicesimo album, registrato in studio, il primo senza Andy Fletcher, è stato prodotto da James Ford e Marta Salogni. La produttrice italiana è anche coautrice del brano finale “Speak To Me”. La critica internazionale lo ha definito il loro miglior disco dai tempi di “Ultra”.
Saranno in Italia il 12 luglio allo stadio Olimpico di Roma, il 14 a San Siro a Milano e il 16 allo stadio Dall’Ara di Bologna.
La tracklist di “Memento Mori”
1. My Cosmos Is Mine
2. Wagging Tongue
3. Ghosts Again
4. Don’t Say You Love Me
5. My Favourite Stranger
6. Soul With Me
7. Caroline’s Monkey
8. Before We Drown
9. People Are Good
10. Always You
11. Never Let Me Go
12. Speak To Me
Il singolo
Il singolo “Ghosts Again“, che ha anticipato l’uscita dell’album, in Italia è già nella TOP 15 (#11) dell’Airplay – numero di passaggi – radio