mercoledì, Dicembre 1, 2021

“Da Grandi faremo i Geologi”

Ultime News

Gli aspetti della Geologia raccontati nel volume “Da Grandi faremo i Geologi”, attraverso le avventure di quattro eroici SuperGeokids e due eroi a quattro zampe

le avventure di quattro eroici SuperGeokids e due eroi a quattro zampe

Dai minerali ai fossili, dalle rocce e da come sono disposte alla composizione interna della Terra, dai terremoti agli tsunami, dalle frane alle alluvioni, dalle acque sotterranee a quelle superficiali, dalle cave e i siti contaminati alle energie fossili e quelle alternative: gli aspetti più importanti del mondo della Geologia sono spiegati ai più giovani nel testo “Da grandi faremo i geologi”, curato dal geologo Stefano Margiotta e con i disegni di Lorenzo Leccese.

Nelle intenzioni degli autori, avvicinare i ragazzi delle ultime classi della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado al mondo delle Scienze della Terra, universo poco conosciuto e che negli ultimi anni ha visto sempre più ridurre il suo spazio all’interno dei programmi didattici della scuola italiana.

La copertina del manuale dei giovani geologi

Il manuale dei giovani esploratori “Da grandi faremo i geologi”, edito da Primiceri Editore, ha come protagonisti i… SuperGeoKids: Elenina, Chiaretta, Alessandro e Gabrielino, quattro vivacissimi bambini che hanno acquisito i SuperGeologici poteri, accompagnati da Simar e Luna, due birbantissimi cagnolini.

Ogni aspetto della Geologia è raccontato attraverso le avventure degli eroici SuperGeokids! Interessanti approfondimenti curati da esperti sia di ambito accademico sia professionale chiudono, poi, ogni capitolo.

Diversi rischi di tipo geologico

In un Paese come il nostro, che per naturale conformazione geologica e geomorfologica è esposto a diversi rischi di tipo geologico (vulcanico, sismico, idrogeologico, costiero), fare propria una cultura ricca delle competenze delle geoscienze sin da piccoli è assolutamente indispensabile per la consapevole corretta gestione del territorio.

Il volume è stato presentato nell’Aula Magna del Palazzo di Scienze della Terra dell’Università di Bari alla presenza del Magnifico Rettore prof. Antonio Felice Uricchio e, tra gli altri, del presidente dell’Ordine dei geologi della Puglia (Org), geol. Salvatore Valletta e del presidente nazionale Società italiana di geologia ambientale (Sigea), geol. Antonello Fiore.

I giovani geologi alla presentazione del volume

Stefano Margiotta, geologo ha condotto studi in vari paesi del bacino del Mediterraneo concentrandosi sugli aspetti del rilevamento gelogico applicato alla pianificazione territoriale, alla definizione di modelli di circolazione idrica sotterranea, di metodologie per l’individuazione dei rischi in aree carsiche e per la caratterizzazione degli ammassi rocciosi. Coautore di oltre cento pubblicazioni su riviste specializzate a diffusione nazionale e internazionale e di Carte Geologiche è impegnato nella divulgazione delle Scienze della Terra sia a mezzo televisivo, sia mediante la redazione di libri ad ampia diffusione. “Da Grandi faremo i Geologi” è la sua terza esperienza nella didattica per ragazzi.

Lorenzo Leccese, disegnatore, è particolarmente impegnato nella creazione di personaggi legati al mondo delle Scienze della Terra. Dinosauri e gli altri animali preistorici sono la sua passione che coltiva anche attraverso l’uso della cartapesta mediante la quale ne riproduce in varie scale le fattezze. È alla sua terza esperienza con la didattica per ragazzi con riferimento alla Geologia.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili