sabato, Novembre 8, 2025

Cooking Quiz, il concorso per gli Istituti Alberghieri  

Ultime News

TORNA IL COOKING QUIZ, IL CONCORSO DIDATTICO NAZIONALE RISERVATO AGLI ISTITUTI ALBERGHIERI D’ITALIA. TRA LE MATERIE DI STUDIO, CORRETTA ALIMENTAZIONE, ECCELLENZE ENOGASTRONOMICHE DEL TERRITORIO, LA LOTTA ALLO SPRECO ALIMENTARE, CORRETTE MODALITÀ DI RACCOLTA DIFFERENZIATA

Riparte con grande entusiasmo il Cooking Quiz, il concorso didattico nazionale che coinvolge gli Istituti Alberghieri d’Italia. Saranno 35mila gli studenti coinvolti nel progetto che in questa settima edizione avvierà due versioni.

La prima è il “Cooking Quiz in presenza”, in cui lo staff torna tra gli studenti. La seconda è il “Cooking Quiz digital”, con collegamenti digitali con le scuole.

Gli studenti finalisti di entrambe le modalità confluiranno nella finalissima nazionale che si svolgerà a Roma nel prossimo mese di maggio. Qui le classi provenienti da tutta Italia si sfideranno per decretare i campioni nazionali del Cooking Quiz 2023 per gli indirizzi enogastronomia, sala-vendita e pasticceria.

Cooking Quiz, un concorso anche “etico”

Protagonisti del format saranno gli studenti delle classi quarte degli Istituti Alberghieri a indirizzo enogastronomia, sala-vendita e pasticceria.

Ai ragazzi saranno trasferite nozioni e informazioni importanti con l’obiettivo di verificarne poi il grado di apprendimento. Si svolgeranno sfide individuali per ottenere il punteggio più alto nella propria scuola. Ma anche gare tra classi per stabilire il gruppo che passerà alla finalissima nazionale di maggio.

L’obiettivo del concorso è stimolare lo studio attraverso tecniche didattiche innovative, utilizzando strumenti tecnologici vicini alle generazioni native digitali.

Chef e docenti di ALMA, la Scuola Internazionale di Cucina Italiana, formeranno i ragazzi per quanto riguarda le materie di studio.

L’esperto formatore Alvin Crescini, invece, si occuperà della parte “etica”, con approfondimenti e focus su tematiche fondamentali come la sana e corretta alimentazione. Ma anche la valorizzazione delle eccellenze enogastronomiche del territorio, la lotta allo spreco alimentare e le corrette modalità di raccolta differenziata.

Ridurre gli imballaggi in cucina

Il concorso riserva un approfondimento sulle corrette modalità di raccolta differenziata degli imballaggi utilizzati in cucina. Ciò grazie alla collaborazione dei Consorzi Nazionali per la Raccolta, il Riciclo e il Recupero degli Imballaggi, BIOREPACK, CIAL, COMIECO, COREPLA, COREVE e RICREA.

Grazie agli imballaggi in alluminio, bioplastica, carta e cartone, plastica, vetro e acciaio si combatte lo spreco alimentare e il cibo dura di più.

I Consorzi Nazionali che partecipano al Cooking Quiz garantiscono l’avvio al riciclo di questi imballaggi, consentendo, così, un enorme risparmio di materia ed energia. 

I partner

Anche in questa edizione, partner importanti hanno deciso di affiancare eticamente Cooking Quiz, mettendo a disposizione delle scuole prodotti o attrezzature per i laboratori. Hanno soprattutto condiviso la loro expertise al fine di ampliare le conoscenze e la formazione dei ragazzi.

«Abbiamo pensato il Cooking Quiz come mezzo per aumentare le competenze e la formazione in modo innovativo e divertente e soprattutto i ragazzi sono i veri protagonisti del format», ha dichiarato l’Amministratore Delegato di PLAN Edizioni, Michele Casali. «Abbiamo raggiunto il record delle iscrizioni e sono sicuro che il Cooking Quiz, anche in questa edizione, sarà un progetto ricco di soddisfazioni per noi organizzatori, per i partner, per i ragazzi e per i docenti».

Andrea Sinigaglia, General Manager di ALMA ha sottolineato che «questi giovani, futuri professionisti del mondo dell’ospitalità, hanno la possibilità, grazie a questa iniziativa, di avvicinare e conoscere una serie di contenuti di approfondimento e multidisciplinarità».

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili