martedì, Gennaio 14, 2025

Contro il maltrattamento degli animali, manifestazione nazionale a Milano

Ultime News

OIPA: “LA LEGA DI MATTEO SALVINI OSTACOLA LA PROPOSTA DI LEGGE BRAMBILLA PER L’INASPRIMENTO DELLE PENE, AFFONDA L’EMENDAMENTO PER L’ABOLIZIONE DELLE BOTTICELLE E VORREBBE LA DEREGOLAMENTAZIONE DELLA CACCIA”

L’Organizzazione Internazionale Protezione Animali (OIPA) ha partecipato domenica 25 febbraio pomeriggio alla manifestazione nazionale di Milano: “La legge ignora gli animali”.

I simpatizzanti hanno sfilato a sostegno della Proposta di Legge N. 30, promossa dalla deputata Michela Vittoria Brambilla e sottoscritta da parlamentari di quasi tutti gli schieramenti politici.

Questa proposta prevede l’inasprimento delle pene per chi uccide o maltratta gli animali. Attualmente, la proposta è all’esame della Commissione Giustizia della Camera, ma è ostacolata dalla Lega nonostante le dichiarazioni pubbliche di Matteo Salvini, che non trovano riscontro nei fatti.

OIPA animali

La Lega contro l’abrogazione dell’articolo 70 del Codice della strada

D’altra parte, la Lega ha respinto l’emendamento che mirava ad eliminare carrozzelle e botticelle durante la seduta della Commissione Trasporti della Camera dei Deputati del 20 febbraio scorso.

Il rifiuto della relatrice leghista Elena Maccanti e il parere favorevole del Governo hanno bloccato l’emendamento dell’Intergruppo parlamentare per i diritti degli animali e la tutela dell’ambiente, promosso dalla sua presidente Brambilla. L’Intergruppo proponeva l’abrogazione dell’articolo 70 del Codice della strada – ossia “Servizio di piazza con veicoli a trazione animale o con slitte” -, che avrebbe soppressa questa attività.

Pertanto, botticelle e carrozzelle potranno ancora circolare nei centri storici delle città mettendo a repentaglio la vita di poveri cavalli costretti a trainare pesanti carrozze in ogni condizione meteorologica, nel traffico e nell’inquinamento atmosferico di città come Roma, Firenze, Palermo, Messina e Pisa.

OIPA animali

Il partito di Matteo Salvini a favore della caccia senza limiti

Inoltre, la Lega ha presentato la proposta di legge del deputato Bruzzone, che permette la caccia tutti i giorni della settimana, elimina l’obbligo di scegliere tra diversi tipi di caccia, cancella le sanzioni per chi caccia irregolarmente, riclassifica i richiami vivi come animali domestici, proteggendo così la posizione dei bracconieri.

E blocca, inoltre, i ricorsi sui calendari venatori. In Commissione Agricoltura, l’associazione ha denunciato di essere stata ad essa negata la possibilità di essere ascoltata.

L’Oipa: il Parlamento rifletta

L’Oipa auspica che il Parlamento rifletta sulla condizione animale e sull’importanza di introdurre efficaci tutele legislative, come richiesto dalla stragrande maggioranza dell’opinione pubblica

Numero verde ONA

spot_img
spot_img
spot_img

Consulenza gratuita

    Articoli simili